BUON COMPLEANNO PIATTORANOCCHIO!

10 FEBBRAIO 2018

E’ nuovamente sabato, mi sveglio dal tepore, il mio pigiama è un ammasso pregno di pieghe stropicciate a testimoniare la notte agitata, i pensieri già limpidi e troppo svegli per essere mattina presto e il cuore impazza, lo sento rimbalzare nel petto. Sono quasi pronta, o forse no, sono impaziente ma la fretta è cattiva consigliera, sono seduta davanti al computer con i polpastrelli tremanti e sono qui, divisa a metà tra la parte di me che vorrebbe iniziare subito e quella più timorosa che temporeggia. So che tutto è pianificato, tutto è pronto, ma io no, non lo sono.

Ma il momento è arrivato: il blog parte… sono le 16.53 quando tutto ha inizio.

Sembra facile, pare una sorta di diario, qualche foto scattata, qualche idea. Dapprima, un crescendo di curiosità, poi un crescendo di me stessa. Le foto sono sempre di più, gravide di verità, limpide di vita. I miei racconti incalzano, si aggrovigliano, si distinguono. Vedo persone, virtualmente conosciute, come vecchi amici di tempi passati. Interfaccio idee, racconti, opinioni e situazioni. Trascorre il tempo, incredibilmente vissuto, tra gioie e pianti, tra arrabbiature e voglia di mollare tutto, tra soddisfazioni grandissime e subito dopo, come a voler smontare tutto il castello, conferme minuscole che mi rendono diversa. Vorrei, idealmente, diminuire la tensione del cavo teso, filandone una certa quantità, vorrei smetterla di sbatterci la testa, ma poi tengo duro e riacchiappo il cavo, torno a credere in me e mi metto alla prova. Mi appassiono, mi diverto, divoro cultura e sapere. A volte vorrei staccare, non aver nulla da fare, annoiarmi e cercare i miei pensieri nel profondo, in verticale giù giù fin dove non ne trovo.

10 FEBBRAIO 2019
E’ nuovamente domenica, una giornata diversa, stranamente libera da impegni, una mattina che parte con una colazione golosissima fatta di fragranti biscotti fait maison, e un velo di marmellata, ma proprio un’ombra e delle cialde finissime di cioccolato appoggiate delicatamente su biscotti al burro dal sapore inconfondibile. Il latte caldo, il caffè profumato. Sono felice, allegra, serena. Come cita un detto, che più azzeccato non si poteva trovare, in pentola bolle qualcosa ….


Buon compleanno mio caro blog, buon proseguimento di racconti, di risate, di ricette e di foto… Ho tanti progetti su di te, per te…

PETIT BEURRE FAIT MAISON

INGREDIENTI per circa 25 pezzi:

300 g di farina di grano tenero tipo 2, germe di grano e farina di grano maltato (esistono preparati già miscelati di farine per pasticceria)
100 g di zucchero semolato
50 gr di burro morbido
50 gr di burro salato morbido
5 cl di acqua fredda
1 bustina vanilina
1/2 bustina di lievito
1 tavoletta di cioccolato al latte o cioccolato fondente finissimo

Sciogliere il burro con lo zucchero e l’acqua in una casseruola a fuoco basso. Setacciare la farina con il lievito in una ciotola e aggiungere poco per volta la miscela di zucchero e burro tiepidi. Impastare molto bene ottenendo un composto omogeneo. Coprire la pasta con carta trasparente e far riposare almeno 3 ore in frigorifero. Accendere il forno a 180°, stendere la pasta su di un piano di lavoro infarinato tirandola ad uno spessore di 2 mm, con uno stampo della forma dei biscotti petit beurre (sono rotondi, quadrati, a cuore) ricavate i biscotti e disporli su carta da forno in una teglia. Cuocere in forno già caldo per 12 minuti. Dovranno colorirsi solo i bordi dei biscotti. Far raffreddare su di una gratella.
Si possono mangiare così conservandoli in una scatola di latta oppure si possono guarnire con del cioccolato.
Sciogliere a bagno maria del cioccolato al latte (potete utilizzare quello fondente o quello bianco a preferenza) versarlo negli stampini e far raffreddare. Spalmare un piccolo ciuffo di cioccolato sui biscotti e appoggiare la cialda di cioccolato premendo leggermente.

21 risposte a "BUON COMPLEANNO PIATTORANOCCHIO!"

Add yours

  1. Complimenti vivissimi Alessia ,hai raggiunto un risultato strepitoso nel solo primo anno ,ciò sia per te motivo per impegnarti e migliorare ancora di più per continuare a deliziarci e soddisfarci con nuove ricette e divertenti storielle. rosatea

    Piace a 1 persona

  2. TANTI AUGURI PIATTO RANOCCHIO !!! Oggi invece è stata una giornata lavorativa particolarmente impegnativa per me, ma è finita e finalmente posso rilassarmi leggendo il tuo post delizioso (in tutti i sensi). Mi ritrovo parecchio nel tuo vissuto, anche se il mio cavo è sicuramente meno teso del tuo, se così posso dire … e se devo dirla tutta non so come tu riesca ad essere così “produttiva” … tanto che a volte qualcuno dei tuoi posts mi sfugge (e questo è un vero peccato !!!) I tuoi biscotti sono splendidi, sembrano appena usciti dalla Boutique delle Torte di Peggy Porschen: sei bravissima! Sono molto felice di essere stata una delle prime ammiratrici del tuo blog e di essere stata ricambiata. Ancora auguri e un abbraccio, Elena

    Piace a 1 persona

  3. Sono orgoglioso di aver letto e commentato i tuoi post fin dall’inizio, come hai fatto anche tu con i miei. Spero che la nostra amicizia virtuale prosegua ininterrotta e serena anche nei prossimi anni, e ti auguro ogni bene sia nella tua attività di blogger che nella vita reale.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie mille mio carissimo amico!! Grazie delle belle parole!! Ti leggo e ti seguo sempre volentieri, cercherò di essere più “presente” prometto ed evviva sono contenta, siamo una bella squadra di super blogger !! 😁😁

      "Mi piace"

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑