Biscotti occhi di bue, Dr Jekyll and Mr Hyde.

Ogni giorno è diverso, ogni giorno mi sveglio, mi alzo e non so se sarò dr. Jekyll o mr. Hide…..
Tutto è pronto, programmato, studiato nei minimi particolari. Il blu scarabocchiato su di un foglio qualunque ricorda i pesi, annota sensazioni, crea idee. A volte improvviso, cambio le carte in tavola, stravolgo coscientemente e aggiungo quel pizzico di me, un briciolo di cuore, una presina di pazzia. Ne esce sempre qualcosa di buono, mi rallegrano i visi felici di chi apprezza e comprende l’energia che ho speso, mi inorgoglisce esser riuscita a creare qualcosa che non è solo bello da vedere ma è anche incredibilmente buono! E dopo aver presentato il piatto, in modo così impeccabile, mi corico e mi riposo, gambe penzoloni e sguardo sognante e inizio lenta la mia trasformazione. Non capisco cosa mi prende, non riesco a dare una spiegazione logica, sono frastornata. Poche ore dopo aver realizzato il miglior piatto dell’universo, il più bel croquembouche che pure Marie-Antoine Carème strabuzzerebbe gli occhi, eccomi divenire un imprevedibile, discutibile, irrazionale mr. Hide, carbonizzando il pane nel forno, dimenticando la pasta sul fuoco, scaraventando con gesti inconsulti il cibo direttamente sulla tovaglia, spiattellando la frittata nel piatto. Affranta mi arrovello nel dilemma. Per il momento direi di soprassedere e godermi questi deliziosi biscotti che prima, gentilmente Dr. Jekyll aveva preparato!

SUGGERIMENTO:
questi frollini sono fantastici, fragranti e non troppo dolci grazie alla ricetta della pasta frolla più buona del mondo. Non mi stancherò mai di dirlo, questa pasta frolla è inimitabile e potete prepararla abbastanza facilmente. Non serve nemmeno tanto riposo in frigo. Farina, burro e zucchero 300+200+100 e cosi 3 2 1 i biscotti sono pronti!

FARCITURA
ho optato per il cioccolato, gustoso e godurioso, ma questi biscotti si possono tranquillamente fare con la marmellata che preferite, verranno spettacolari. Ricordate però di cuocere i biscotti da soli e riempirli solo successivamente a freddo con il ripieno che preferite, non cuocete mai la marmellata o la crema di nocciole nel forno.

Ingredienti per circa 10 biscotti grossi:
300 gr di farina 00
200 gr di ottimo burro
100 gr di zucchero semolato fine
1 tuorlo
200 gr di crema di nocciole
zucchero al velo

In una ciotola, montare con le fruste elettriche il tuorlo con lo zucchero, fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungere il burro a pomata (lasciato fuori dal frigo almeno 1 ora prima) e impastare. Aggiungere la farina poca per volta, e continuare ad impastare ottenendo una palla di impasto liscia e compatta. Farla riposare nel frigo per circa 30 minuti.

Accendere il forno a 170/180° ventilato. Stendere velocemente la frolla su di un piano infarinato allo spessore di circa mezzo centimetro. Ricavare con un taglia biscotti di circa 10 cm di diametro, 10 dischi, disporli sulla teglia rivestita di carta da forno e infornarli. Mentre i cerchi cuociono, rimpastare e ricavare altri 10 dischi dello stesso diametro ma con il foro centrale, abbastanza ampio di circa 5 cm. Cuocere anche quest’ultimi per circa 15 minuti. Quando saranno cotti tutti, lasciarli raffreddare completamente, poi spolverizzare di abbondante zucchero al velo, solo i cerchi con il buco centrale.

Sui dischi interi, mettere abbondante crema di nocciole (o se preferite marmellata) cercando di creare una piccola montagnetta centrale e stendere il resto in modo che una volta che andrete a posizionale il cerchio col buco, la parte sopra possa aderire bene al biscotto sottostante e la crema di nocciola esca dal buco centrale.

Ora non vi resta che assaggiare queste meraviglie!

7 risposte a "Biscotti occhi di bue, Dr Jekyll and Mr Hyde."

Add yours

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑