E si è buono buono, versatile e gustoso. Da quando l’ho fatto scoprire anche alla mia mamma, ecco che ci facciamo scorte su scorte appena è fresco e disponibile! Per la seconda ricettina l’ho preparato con le rape bianche e poi avendone avanzato un pò……
Nidi di cavolo nero, rape bianche al cumino.

Semplicissimi, velocissimi. Una lunga foglia per ogni nido. Togliere la costa centrale in fondo del cavolo nero. In una padella mettere un filo di olio e un bicchierino di acqua. Aggiungere le foglie di cavolo nero ben distese. Cuocere per 3 minuti poi girarle e salarle e cuocere per altri 5 minuti. Tagliare le rape bianche in cubettini e farle rosolare con olio (o burro a piacimento). Dopo 3 minuti aggiungere un po di acqua calda e semi di cumino. In 10 minuti è tutto cotto! Fare i nidi se volete è solo estetico 😄 e gustateli tiepidi col del buon caprino fresco!


Chips di cavolo nero:
Scegliere le foglie più carnose. Tagliare la costa centrale solo verso il fondo. Poi tagliare anche con una forbice le foglie della dimensione che vi piace ma non troppo piccole. Lavarle, metterle in una ciotola con un filo di olio, sale e se volete spezie tipo paprika, pepe, curry. Con le mani massaggiare le foglie poi metterle in friggitrice ad aria per chi ce l’ha per massimo 3 minuti. Fare attenzione perché le foglie leggere “volano” e si attaccano alla resistenza. Io ho messo delle piccole sfere di gesso che si usano per le basi delle crostate.
Se volete potete farle nel forno statico preriscaldato a 200° per 8 minuti poi lasciarle fuori ad asciugare o in quello ventilato a 180° per 12 minuti.














Lascia un commento