Involtini di verza e carne, la tradizione da mantenere!
E proprio come dicevo nel post precedente la tradizione va mantenuta e va tramandata! Le novità sono novità, che io amo provare e sperimentare, ma non sostituiscono ne devono essere paragonate alle ricette della tradizione. Fermamente convinta di ciò, non potevo esimermi dal pubblicare anche questi involtini di verza con la carne. A onor del…
Verza e merluzzo, matrimonio riuscitissimo!
A volte abbinare qualcosa che si è sempre sentito fare con la carne ad un altro ingrediente, potrebbe suscitare malumori, oppure potrebbe anche piacere ed essere spunto di idee nuove. Certo le tradizioni non andrebbero mai stravolte, ma possiamo inventare nuovi piatti senza per forza far riferimento a quelli tradizionali, non credete? Presa dalla smania…
Dado vegetale, già fatto e rifatto, gustato e rigustato!
Ci vuole solo la voglia di tagliare tutte le verdure, poi l’essicatore fa tutto da solo e ce lo si dimentica per un bel po’. Tempo “libero” per lavorare 8 ore, per stirare 2 ore, per leggere 1 ora, e poi basta ricordarsi di spegnerlo prima di andare a dormire. Il giorno dopo, alla sera,…
Un punch o tisana profumata, una coccola donata, un piccolo gesto…
Un invito prezioso, un pomeriggio semplice e delicato, un momento sereno. Non c’è nulla di più rilassante che trascorrere del tempo con persone speciali, scoprire, tra le frasi sussurrate, una connessione profonda, una reciproca e sincera ammirazione. Condividere la gioia per le piccole cose, per la natura straordinaria, stupirsi per le tante similitudini. Un pomeriggio…
La Cassœula, i segreti dei nostri nonni….
Giornate lunghe, interminabili, profumi, racconti, il sapere racchiuso in frammenti. Parole difficili da intuire, tra sillabe sussurrate e sospiri per far uscire quel poco fiato. Il viso segnato e gli occhi profondi di chi la vita l’ha vissuta intensamente e ancora respira, affannosamente continua, con fatica avanza, sentendo tutto il peso dei tanti anni. Pensieri…
Fiolaro…broccolo…ma che chicca è!!! Prima ricetta.
Oramai mi conoscete, basta un: ma tu lo conosci? Ma tu l’hai già cucinato? E la miccia si accende! Un ingrediente mai sentito nella mia cucina?… non sia mai! Un ingrediente mai provato in casa mia? …giammai!! Ed ecco che tonnellate, letteralmente tonnellate di broccolo fiolaro invadono e conquistano seduta stante la mia piccolissima cucina.…
Torta salata di biete colorate, autunno colorato, pioggia colorata
Due mazzetti di biete colorate, una giornata di pioggia, una domenica in casa, qualche semino di felicità, un pizzico di buon umore e anche la giornata uggiosa si trasforma, profuma di buono, diventa affascinante! Una torta salata semplicissima, bastano gesti lenti e precisi, serve pazienza e amore e tutto ne guadagnerà. Buona domenica! La rifaccio…
Pan bauletto multicereali, multisalute, multigioia, insomma multi!
E sull’onda emotiva del pane ai cereali che ha scatenato in me la voglia di pane, mi son detta: ma la mattina, da inzuppare, una bella fetta di pane ai cereali con il burro no? Multisalute! E a mezzogiorno un bel toast con pan bauletto ai cereali no? Multigioia! E stasera a cubetti nel passato…
La cucina di Niigata! Lezione di cucina giapponese
E anche per quest’anno sono molto contenta di essermi iscritta a questo corso. In questi scatti ecco tutta la mia passione per la cucina e tutti gli oggetti che vedete sono meravigliosi regali di un viaggio stupendo senza pari durato 3 mesi! Non una semplice vacanza quella fatta da mio figlio, ma uno spaccato di…
Frittata al forno buonissima, gustosissima, facilissima, issima…
….eh già…issima, in tutto. È sabato e qualcosa sotto i denti dobbiamo pur metterlo. Non abbiamo tantissima fame in questo periodo, la dispensa è pienissima ma la mia testa vuotissima è senza idee. Forse sono un pò stanca, anzi stanchissima, vorrei preparare un pranzo veloce con una ricetta facilissima, cosi accendo il forno e in…
Schiscetta 1 2 3
STRACCETTI DI POLLO ARROSTO CETRIOLI RISO E CEREALI Pollo o tacchino arrosto già a straccetti si trovano nel banco degli affettati. Anche se si possono consumare cosi come sono io preferisco farli rosolare con un filo di olio extravergine in un padellino antiaderente fino a doratura, affettare un piccolo cetriolo e bollire 80 gr di…
La saga delle schiscette continua…eccone altre!
D’altronde bisogna pur mangiare ogni giorno! E se da un lato mio figlio è cosi entusiasta del suo lavoro da “dimenticarsi” quasi la pausa pranzo, dall’altro il suo stomaco reclama a gran voce delle attenzioni soprattutto raggiunto un certo orario. Distogliere gli occhi emozionati dal pc e farli cadere in un triste piatto insignificante può…
Chi ha detto vongolata? ok ok ma…. speciale!!
Era un pò che avevo questo post che mi gironzolava tra le mani. A volte perdo il senso del tempo, o passa troppo veloce, o è fermo, impiastrato tra i minuti e le ore e spesso mi ritrovo a non sapermi annoiare. E questo è un guaio. Anche quando non sono in forma smagliante e…
Patate porcini speck formaggio e burro di malga. Vacanza in montagna? Tutto a portata di mano!
Mattina presto, aria frizzante, rugiada nei prati. Metto subito gli scarponcini, lo zaino è pieno di ogni necessità e la forza è nelle gambe. Pronti per passeggiate nella natura, nel silenzio dei sentieri sconosciuti, con in mente solo di rigenerare anima e corpo. Panorami mozzafiato, cascate, fiori, boschi e nessuno in giro, nessun chiacchiericcio fastidioso,…
Davidsmash, onore all’hamburger piu buono del mondo!
Amo la gioventù sana, l’educazione, il rispetto, l’umiltà. Amo la spensieratezza giovane e innocua, le poche parole, il dono della sintesi, il non mettersi in mostra. Amo i giovani di oggi che sanno distinguersi, che hanno la loro personalità, la testa sulle spalle e la mente aperta ed allegra. Che non devono per forza seguire…
Sapore di mare, sapore di sale, domenica di pesce
Una domenica che minaccia temporale. Una domenica di casa, di coccole, di famiglia come tutte le altre domeniche passate quest’anno, sognando le ferie, immaginando luoghi sconosciuti, momenti rilassanti, menti prive di pensieri. Non vedo l’ora di andare lontano da tutto, di ritagliarmi giornate intense, di ricoprirmi di silenzio e di pace. Scelgo luoghi isolati, privi…
Aringa affumicata…la tuffo nel gazpacho!
Tutto nasce da due poveri, soli, menomati peperoni gialli. Finiti per caso nelle mie mani anziché essere buttati perché ammaccati, sono diventati l’idea per la prossima schiscetta. Prendendo spunto da uno chef famoso e dal suo gazpacho, la mia idea contempla un stranissimo ingrediente, l’aringa affumicata! Particolare, poco usata, dimenticata. Mi alzo all’alba felice di…
Pokè schiscetta niente di nuovo tutto di buono!
Un classico? Lo fanno tutti? È straconosciuto? Ok va bene, e chi è Piattoranocchio per non prepararlo? Una volta che mi sono assicurata che è buono, sano e saziante, lo preparo sistematicamente d’estate, a volte anche d’inverno, e ora che mi servono idee per la mia nuova sfida schiscetta, ecco qua! I colori invitano, il…
La MIA pasta fredda, estate io ti adoro!
Adoro l’estate ed esattamente all’opposto odio l’inverno. Adoro il caldo del sole ed esattamente all’opposto odio il caldo finto dei termosifoni. Adoro le punture delle zanzare ed esattamente all’opposto odio le dita congelate di mani e piedi. Adoro il vestitino leggero ed esattamente all’opposto odio maglioni cappotti sciarpe e mille indumenti uno sull’altro. D’estate mi…
Purè avanzato, piovono polpettine, è un classico !!!
A volte ne esce poco che mi tocca leccare la pentola con il leccapentole (appunto) per racimolare qualche grammo, a volte ne esce una battellata che poi chi riesce a mangiarlo tutto…. Delle due preferisco la seconda! Si perché se avanza si ricicla con un grande classico!! Ma io faccio più veloce della luce… solo…
Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.











