Spaghetti allo scoglio e aggiungi un posto a tavola…anzi no in cucina!

Ho solo una foto, ma negli occhi un sacco di immagini. Un invito singolare ed emozionante. Ci troviamo stasera ma presto e cuciniamo insieme! Tutti insieme nella loro grande cucina, proprio il mio sogno in fondo, ognuno che chiedeva: cosa posso fare ora? Pulisci il pesce, mi passi una paletta, avrei bisogno di una ciotola. Io lavo le mazzancolle, tu taglia il calamaro, apri le ostriche, ecco pronte le vongole, hai sgusciato le cozze? Pronti i crostini, chi mi aiuta col salmone? Vai con la tartare, mi raccomando taglia il verso giusto eh! Solo il fumetto di pesce è esclusivo compito del boss Gio, poi si butta la pasta, si trita fine il prezzemolo, c’è chi prepara i piatti, i bicchieri per un cin cin al volo e tutti a tavola! Ma che bella serata!

Ingredienti:

Tutto pesce freschissimo: cozze , vongole veraci, lupini, calamari freschi, scorfano, pomodorini, spaghettoni grossi Rummo, fumetto di pesce con carapaci e teste di pesce, aglio, prezzemolo, olio extravergine

Le quantità? Beh qui mi odieranno in molti certo se non si scrive quanti precisi gr per ogni ingrediente ma… Stavolta pazienza odiatemi, si va a occhio! Volete più cozze, meno vongole, due calamari son pochi? Aggiungetene. Noi eravamo in 7 con 1 kg di spaghetti, 2 kg di cozze, 2 kg di vongole, 1 kg di lupini, 14 mazzancolle, 2 calamari, 1 scorfano, 1 confezione di pomodorini … ora vedete voi!

IMPORTANTE:

Il fumetto di pesce è un segreto dello chef ma tenete presente delle regole fondamentali:

1) usando le teste dei pesci, scorfano, trigliette, gallinelle, togliere SEMPRE LE BRANCHIE che si rimuovono facilmente con una forbice. Le branchie sono il filtro per un pesce, quindi evitatele!

2) lo scorfano va squamato benissimo! Passatelo e ripassatelo tante tante volte perché le squamette rimarranno tutte nel vostro sugo e vi assicuro che non sono per nulla piacevoli!

3) usare pesce fresco anziché congelato è di gran lunga consigliabile ma solo se la vostra è una pescheria di fiducia! Evitare però il pesce decongelato dei supermercati! Odore e sapore sgradevole non faranno certo bene alla vostra pasta!

3 pensieri riguardo “Spaghetti allo scoglio e aggiungi un posto a tavola…anzi no in cucina!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑