Hot-dog ma solo perché volevamo stare leggeri!

Oggi a mezzogiorno (ndr ieri….) cosa mangiamo? Chiedo ai miei uomini indaffarati nei preparativi per il cenone. Tutti ci diamo una mano in casa, chi sistema, chi cucina, chi pulisce, chi aiuta. Qualcosa di leggero! Dico correndo da una stanza all’altra con l’aspirapolvere in mano. Poi d’un tratto il campanello, la mamma che entra per un frettoloso saluto e lascia il pacchetto di pane fresco sul tavolo. Il panificio dove lei si serve ha sempre qualche sfiziosità e il profumo di pane appena sfornato invade la casa. Dopo pochi minuti ecco nuovamente il trillo del campanello: corriere! Gridano dal citofono. La prestigiosa carne per l’imminente compleanno è arrivata ed insieme c’è un omaggio, degli ottimi wurstel di maialino iberico… Ci scambiamo uno sguardo d’intesa e ….in due mosse fulminee ecco un hot-dog speciale, squisito e super veloce! Ma solo perché dobbiamo stare leggeri eh!

PANIFICIO SEGRETO VILLA GUARDIA!! Che pane ragazzi!!

In realtà questa non può certo definirsi una ricetta!! È un panino! Più facile di cosi! Ma perché si chiama Hot-dog lo sapete?

L’espressione “hot dog” significa letteralmente “cane caldo”. L’origine del nome è incerta, ma una teoria diffusa racconta che Tad Dorgan, disegnatore di vignette sportive del New York Evening Journal sentì una frase mentre assisteva alla partita dei New York Giants, e avrebbe tratto l’ispirazione per ideare la fortunatissima definizione di “hot dog”, abbinata ad una illustrazione di un panino con dentro un bassotto. Nel 1600 un macellaio tedesco aveva chiamato una salsiccia “Dachshund” (salsiccia bassotto), cosi ne usci il fortunato nome di “hot dog”. 

Ingredienti:

Ottimo pane per hot-dog

1 wurstel per ogni panino

Cipolle rosse di Tropea sottaceto

Salse a piacere, maionese, senape, ketchup

Posizionare i wurstel su una griglietta o bistecchiera oppure farli bollire. Il metodo di cottura è a vostra scelta. Io lo preferisco grigliato. Tagliare il pane a metà e metterlo a scaldare sopra i wurstel, deve essere solo scaldato leggermente. Aprire il barattolo delle cipolle sottaceto, scolarle e passarle in padella con del burro e un cucchiaio di miele facendole scaldare bene. Comporre il panino con le cipolle, il wurstel e tutte le salse che preferite. Potete aggiungere anche del formaggio o all’interno del panino oppure sopra grattugiato grossolanamente. In questo ultimo caso passate il panino sotto il grill del forno o in friggitrice ad aria per 1 minuto.

9 pensieri riguardo “Hot-dog ma solo perché volevamo stare leggeri!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑