Involtini di verza e carne, la tradizione da mantenere!

E proprio come dicevo nel post precedente la tradizione va mantenuta e va tramandata! Le novità sono novità, che io amo provare e sperimentare, ma non sostituiscono ne devono essere paragonate alle ricette della tradizione. Fermamente convinta di ciò, non potevo esimermi dal pubblicare anche questi involtini di verza con la carne. A onor del vero ci sono diverse ricette della tradizione con piccolissime varianti tra loro, l’Italia è bella, grande, varia, non poteva essere altrimenti! Questa è una versione della tradizione ligure tramandata dalla nonna della mia mamma!

Gli involtini di verza hanno una lunga tradizione in molte cucine regionali e addirittura europee, ognuno ha la sua versione, con ripieni diversi che possono essere principalmente carne di manzo, maiale o tacchino, poi il riso, le uova,  i formaggi e varie spezie.

C’e chi mette le patate schiacciate nel ripieno, chi non mette le uova. Trovare una ricetta unica e vera è impossibile. Ognuno di voi dirà: quella vera è questa! Ma non è cosi….

La passata di pomodoro è facoltativa. Possono essere cotti anche senza aggiungere nulla se non un filo di olio.. C’è anche la versione con una spolverata di grana prima di infornare la teglia, in modo da formare una crosticina dorata. E ancora chi li cuoce in padella e non al forno…

10 foglie di verza

250 gr di carne macinata sceltissima

1 uovo

Pangrattato

50 gr di parmigiano

olio extravergine

250 gr di salsa di pomodoro

Sale pepe e semini vari (facoltativi)

Staccare le foglie più grandi della verza e sbollentarle in acqua bollente non salata, scolarle e tamponarle con la carta assorbente. In una ciotola mescolare la carne macinata con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato e il sale e il pepe fino a ottenere un composto omogeneo. Preparare gli involtini, questa volta li ho confezionati a forma di bombetta, basta avvolgere la foglia di verza attorno a una polpetta di ripieno poi sigillare bene e appoggiare nella teglia con l’apertura sotto ben ferma. Cospargere di passata di pomodoro, salare, aggiungere olio a filo e infornare in forno caldo statico 180° per 25 minuti. Se coloriscono troppo mettere un foglio di carta da forno sopra la teglia. Servire con l’intingolo.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑