Spinaci lessati, ricotta fresca o crescenza e subito il pensiero va ad un bel piattino “da ospedale”. Chi non ci pensa nemmeno a prepararlo, chi lo mangia sospirando, chi è costretto e non ce la fa, chi lo ama e lo mangerebbe tutti giorni. Con l’influenza che ha deciso di buttarmi giù per l’ennesima volta, mi trascino in cucina perché, seppur stanca, qualcosa devo pur ingurgitare. Ho degli spinacini verdi freschi che mi fan sentire tanto Braccio di Ferro e della ricotta fresca asciutta e deliziosa nel frigo, ma non ho voglia di lasciarmi andare al classico piattino triste e ammalato come me. Allegria e colore, sapore e nutrimento e la guarigione sarà più rapida e felice!

Se aggiungete anche dell’uvetta ammorbidita al vapore insieme agli spinaci vedrete che tocco buonissimo e goloso!!

Se non vi piacciono i semini o non li avete vanno bene noci o mandorle sbriciolate

Lessare o meglio cuocere a vapore gli spinacini ben lavati. Sbriciolare la ricotta in un piatto, aggiungere i datterini tagliati a metà, se vi piacciono alcuni semini (sesamo, lino, zucca) fare un leggero giro di olio extravergine e glassa di aceto balsamico (oppure glassa di salsa di soia)

Le quantità decidetele voi a vostro piacimento, solitamente per 1 persona si utilizzano 200 gr di spinaci crudi, poi ho aggiunto 100 gr di ricotta fresca, 5 datterini, semi vari.












Lascia un commento