Panino con petto d’anatra, una domenica come tante…

Mettiamo una domenica qualunque, mettiamo un petto d’anatra alsaziano, mettiamo del fantastico foie gras crudo da spadellare, poi mettiamo il sole, il giardino e qualche lacrima qua e là, mettiamo il fragrante pane soleo e le zucchine gialle del mercato contadino, mettiamo l’amore e la voglia infinita di vacanze…ed ecco il pranzo per noi tre…

Il pane soleo è un pane rustico che contiene la farina tipo 0 e i semi di girasole, semi di chia, semi di zucca , semi di lino e fiocchi di patate. In particolare i semi di chia caratterizzano questo pane e sono ricchi di proteine, Omega-3, molecole antiossidanti e hanno buoni livelli di fosforo e calcio.

Petto d’anatra Lucien Doriath o Alban Laban

Io non transigo, o il petto d’anatra arriva da questi due produttori, uno alsaziano e uno della Nuova Aquitania, o non lo mangio. Ho onestamente provato altri produttori, anche italiani, ma non c’è assolutamente storia.

Le zucchine gialle sono vegetali di nicchia, la resa è bassa e la loro coltivazione è faticosa. Sapore delicato e digeribilità altissima sono i valori aggiunti, si prestano bene a qualsiasi tipo di portata e il risultato è un piatto originale e raffinato. Viene anche detta “patisson” e, al contrario delle zucchine verdi, il fiore non è commestibile.

L’anatra non deve mai cuocere troppo, il suo interno deve essere rosa e succoso. Agli amanti della carne ben cotta, questo piatto non piacerà, ma non cadete in tentazione di farlo “ben cotto” perché rovinerete inesorabilmente questa deliziosa carne. Piuttosto evitate proprio di cucinarlo.

Ingredienti:
per 4 persone
2 petti di anatra di circa 400 gr l’uno
8 fette di foie gras crudo
8 zucchine gialle piccole
8 fette di pane soleo (pane rustico ai semi)
qualche pomodorino rosso
qualche foglia di insalata
1 cetriolo
un pizzico di sale

Scaldare una padella antiaderente molto bene, appoggiare senza condimento alcuno, i petti di anatra dalla parte del grasso e far cuocere a fiamma alta per circa 7/8 minuti coprendo con un coperchio. Lavare e asciugare bene le zucchine gialle e cuocerle a vapore per 8 minuti se molte piccole, 10 minuti se grosse. Girare i petti di anatra e lasciarli ancora a fiamma alta per 3 minuti, sempre con il coperchio. Accendere il forno a 150 gradi. Preparare due fogli di alluminio abbastanza grandi da avvolgere i petti di anatra e una volta trascorsi i minuti necessari, avvolgere i petti nell’alluminio sigillandoli bene e riporli in forno. Nel frattempo scolare le zucchine, tagliarle a metà per la lunghezza, passarle un minuto per lato in una padella con una noce di burro. Nella padella dei petti di anatra, saltare le fette di foie gras crudo, prima da un lato poi dall’altro, ci vorranno 3 minuti in tutto. Scaldare le fette di pane soleo su di una griglia calda leggermente unta. Tagliare a metà i pomodorini e lavare le foglie di insalata. Prelevare l’anatra dal forno e con un coltello affilatissimo tagliare delle fettine sottilissime e salarle leggermente.

Impiattare mettendo una fetta di pane nel piatto, bagnarla leggermente con intingolo che si è formato nella padella del foie gras. Aggiungere il cetriolo a fettine, le fette di anatra, qualche pomodorino, l’insalata, il foie gras spadellato e di nuovo qualche cucchiaio di intingolo. Servire con le mezze zucchine al burro.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑