Ho deciso di farli io… volevo solo qualche ingrediente e quelli confezionati avevano questo ma non quello, avevano una cosa ma non l’altra. Ho scoperto che è anche semplice e veloce, insomma al primo morso sono impazzita di gioia!

Cosa c’è di meglio di poter scegliere cosa mettere senza dover scendere a compromessi? Fare i cracker in casa è bellissimo, credetemi!


I semi misti già pronti all’uso si trovano in sacchettini anche al supermercato. I fiocchi di avena, imbevuti nell’acqua servono ad amalgamare tutto perché gonfiano un pochino e insieme alla farina, che può essere di riso o multicereali come la mia, faranno da collante per ottenere il panetto.


Si conservano in una scatola di latta anche per una settimana! Se ce la fate a resistere…..

Ingredienti:
400 gr di semi misti (zucca, girasole,sesamo,lino,papavero)
300 gr di farina multicereali
100 g di fiocchi di avena
250/280 g di acqua
100 ml di olio extravergine
sale

Riunire in una ciotola i semi, poi aggiungere l’avena e mescolare molto bene, poi aggiungere anche la farina. Continuare a mescolare, aggiungere prima l’olio poi l’acqua poco per volta, fino ad ottenere un composto appiccicoso ma compatto.

Prendere la teglia e coprirla con un foglio di carta da forno, spennellarla di olio, stendere l’impasto aiutandosi con un altro foglio di carta da forno oleata.

Con un coltello pre-tagliare a quadretti il composto in modo da formare i cracker poi infornare a 180° per 15 o 20 minuti.



Staccarli delicatamente e farli raffreddare












Lascia un commento