Cartoccio di mare al forno con il filetto di rombo più buono che ci sia!

Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che egli passa sotto il vostro tetto. La Fisiologia del gusto (Jean Anthelme Brillat-Savarin)

Scorro veloce la lista della spesa, sono molto contenta e grata di avere sempre la possibilità di poter dar sfogo alla mia passione. Invitare qualcuno non è solo la bellissima frase sopra che oramai fa parte integrante della mia cucina quale ingrediente immancabile, ma mi è anche da stimolo per studiare nuove idee, mettermi sempre alla prova e imparare tanto, tantissimo. Subito mi è balenato in testa il cartoccio di pesce, ma tutto deve  essere sempre come dico io. Intanto ho realizzato i cartocci con carta naturale 100%, con spago da cucina e ordinando il pesce nella mia pescheria di fiducia dove è diventato oramai irrinunciabile andarci, altrove il pesce non lo compero piu! Volevo il rombo, le cui carni mi stupiscono sempre, bianche, perfette, delicate e corpose. Volevo colore e semplicità, volevo uno stupore sincero, una serata piacevole, un gusto delicato e i sorrisi su ogni viso. Cosi è stato. E io sono veramente felice!

La semplicità vince sempre su tutto, pomodorini colorati, salicornia, bucce di limone della mia pianta. Facilissimo da realizzare, fantastico il risultato. Il contorno dovrà essere altrettanto semplice, consigliatissimo il riso BASMATI PROFUMATO che ha un aroma inconfondibile senza l’aggiunta di nulla (grazie Silvy!) e della SALICORNIA ripassata in padella con un filo di olio.

IDEA SUI CARTOCCI:
prendete della carta marrone naturale, piegatela a fisarmonica, poi legate gli estremi con un nastro di rafia da cucina. Apriteli nel centro. Si formeranno dei cartocci perfetti che conterranno tutti i succhi senza aprirsi e sporcare la teglia! Si possono servire direttamente nel piatto da portata!

NOTIZIE SULLE PROPRIETA’ DEL ROMBO:
La carne del rombo è ricca di sali minerali come fosforo, iodio e calcio. Sono presenti potassio, per il corretto funzionamento dei muscoli e il ritmo del cuore, magnesio, responsabile delle funzioni fisiologiche dei muscoli, del cervello e delle ossa, proteine e Omega-3, fondamentali per il mantenimento delle membrane cellulari e per la loro azione antinfiammatoria.

Ingredienti:
per ogni cartoccio un filetto di rombo senza la pelle
pomodorini colorati
150 gr di salicornia (per decorazione e come contorno)
fasolari freschi
cozze fresche
bucce di limone
sale, pepe, olio extravergine

Pulire i fasolari lasciandoli spurgare in un bagno di acqua e sale. Lavare e aprire le cozze a fuoco moderato in una pentola con un goccio di acqua insieme ai fasolari. Preparare in ogni cartoccio il filetto di rombo privato della pelle, tagliare i pomodorini colorati e aggiungerli, mettere anche due rametti di salicornia, la buccia del limone, poco sale, pepe macinato al momento e irrorare con un filo di olio. Accendere il forno a 180°, chiudere il cartoccio non sigillandolo ma lasciando qualche sfiato. Cuocere per massimo 10-15 minuti in base alla grandezza del filetto. Il mio rombo pesava più di 2 kg. Riaprire il cartoccio, aggiungere le cozze, i fasolari, il gamberone, richiudere e lasciare nel forno a 150° per 5 minuti. Servire con salicornia passata in padella e riso basmati profumato.

2 pensieri riguardo “Cartoccio di mare al forno con il filetto di rombo più buono che ci sia!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑