Waffles di frittata di fiori di zucca e le sere, quelle velocissime.

E anche oggi, dopo una lunga giornata di lavoro, dopo essere passata come tutte le sere un salto a trovare la mamma per sapere come sta, dopo aver posato uno sguardo d’amore veloce al mio papi, controllando i bellissimi fiori freschi che ogni giorno profumano lì accanto a lui, e dopo aver cambiato in fretta i vestiti del lavoro con una comodissima tuta da casa, finalmente mi metto ai fornelli. Solitamente ho già in mente dalla mattina cosa cucinare per non arrivare senza idee all’ora di cena, ma a volte capita di non aver tempo di pensarci, oppure la fame non è cosi tanta da richiedere chissà quale manicaretto. Stasera è una serata senza idee, ho solo qualche uovo di troppo nel cestino ma con nessuna voglia di cucinare la solita frittata. Sposto un paio di padelle nel cassetto con la speranza di farmi saltare in mente qualcosa. Trovo questo arnese rosa shocking che ho usato tante volte per i waffles dolci dopo la mia meravigliosa vacanza in Belgio. E mi interrogo perplessa: cosa ci posso fare stasera? Ragazzi un waffle vi va? Direi che i visi straniti dei miei uomini già parlano senza emettere un fiato. Rido e inizio far sfrigolare un pò del mio delizioso burro di malga. Neanche mezz’ora e la cena è servita, forza, a tavola !

Chi l’ha detto che i waffles devono essere solo dolci ? Avevo già inventato qualcosa leggete qui creando dei deliziosi waffle di patate, ma stasera con la frittata mi sono davvero divertita e oltre tutto ridevo anche da sola perchè finchè rimanevano nell’arnese rosa shocking tutto ok, sofficiose, succulenti, come le spostavo nel piatto per fare la foto, si afflosciavano come schiacciatine spiaccicate. Niente, non c’era verso! Ma tra una risata e l’altra sono finite tutte lo stesso!

Avevo dei bellissimi fiori di zucca e una sola zucchina, eppure che bontà !

Schiacciatine di waffles potevo chiamarle! Però quelle con all’interno una sottiletta devo dire che sono venute più soffici e gustose. Ecco gli ingredienti e come ho fatto a cucinarle

Ingredienti per 3 persone:
calcolare 1 uovo a waffle, anche 2 se li volete più alti o sono uova piccole
1 zucchina
4 fiori di zucca a waffle
una noce di burro
uno spruzzo di olio extra vergine
sale
pepe
facoltativa: una sottiletta o altro formaggio filante

Pulire, lavare e tamponare i fiori di zucca. Ridurne due terzi a striscioline. Grattugiare una zucchina grossolanamente. Sbattere le uova con il sale, il pepe, le striscioline di fiori di zucca e la zucchina grattugiata fino a rendere tutto spumoso e omogeneo. Nel frattempo scaldare il fornetto dei waffle spruzzandolo leggermente di olio extra vergine. In un padellino sciogliere la noce di burro e mettere un mestolo di frittata, appoggiando sopra aperti i restanti fiori di zucca. Attendere qualche minuto, quando sotto è ben rappreso e sopra non del tutto, trasferirlo nel fornetto coprendo bene tutti gli incavi e dandogli la forma quadrata. Fare cosi per tutti i waffles. Abbassare il coperchio del fornetto e attendere la perfetta doratura. Servire e mangiare immediatamente.

Se volete mettere anche il formaggio potete mettere dei pezzetti mentre sbattete le uova oppure preparare due waffles poi quando sono quasi pronti, aggiungere una sottiletta e formare un “panino” sovrapponendo due a due i waffles. Scaldarli ancora un attimo e servire

8 pensieri riguardo “Waffles di frittata di fiori di zucca e le sere, quelle velocissime.

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑