Risotto alle zucchine, un luglio da dieci settimane!

Questo mese di luglio da dieci settimane non finisce più, ieri mancavano tre settimane alle ferie, oggi ne mancano quattro, domani diventeranno cinque, non capisco. Mi sveglio al lunedì, conto quanti ne mancano, poi mi risveglio il giorno dopo ed è ancora lunedì, continuo a non capire. Il mese di luglio ha effettivi 31 giorni, percepiti 65 e lavorati 102. Ancora non capisco. Sono esausta, dopo un anno intero senza mai fermarmi un secondo, senza mai un weekend fuori casa, senza mai una gita, sono distrutta. Preparo lo zaino e il pranzo al sacco tutti i giorni, mi alzo bella allegra, mi vesto e prendo la macchina, dopo 4 km sono in ufficio, col mio zainetto, col mio pranzo al sacco. La sera riprendo il mio zaino, la schiscetta vuota e dopo 4 km sono di nuovo a casa, a pensare alla cena, senza forze e senza fame. Oggi però un dono inaspettato ha svoltato la mia serata, delle bellissime zucchine colorate dell’orto donate con generosità e amicizia mi hanno ingolosito. Preparo un bel risotto, a me il caldo mi fa un baffo, e a dirla tutta lo adoro proprio, vivrei cosi 365 giorni l’anno e anche di più se potessi, cucino col sorriso pensando a domani che è venerdì, anzi no forse è lunedì o sarà mica domenica?

Nel risotto non amo la cipolla o il soffritto. Sfumare il riso con del buon vino, in questo caso bianco e aggiungere brodo vegetale leggerissimo mi da la sensazione di freschezza, di esaltazione dell’ingrediente principale, senza coprirne il sapore. Gusti!

Ingredienti

300 gr riso carnaroli o baldo
3 zucchine non troppo grandi
Qualche fiore di zucca
1 lt di brodo vegetale
Un bicchiere di vino bianco
Olio extravergine
Una noce di burro
Sale e pepe nero macinato al momento

In una padella antiaderente scaldare un filo di olio extravergine. Tagliare le zucchine, dopo averle lavate, a rondelle non troppo sottili e farle rosolare in padella a fiamma vivace per 5 minuti. Aggiungere metà mestolo di brodo e lasciarle cuocere per altri 5 minuti. Prelevarle e tenerle da parte scolandole dal sughetto che si è formato. Alzare la fiamma, aggiungere al sughetto un altro giro di olio e tostare il riso. Sfumare con del vino bianco e iniziare la cottura del risotto aggiungendo mestoli di brodo. A metà cottura aggiungere tutte le zucchine. Pulire e tamponare i fiori di zucca. Quando il risotto è pronto spegnere, aggiungere I fiori di zucca e il burro, mantecare, servire con del pepe macinato al momento.

2 pensieri riguardo “Risotto alle zucchine, un luglio da dieci settimane!

Aggiungi il tuo

  1. Ottima ricetta ; il riso è un alimento che lega bene con tutto : con la carne, la verdura , la frutta ,vedi il risotto alle fragole. Io lo preferisco di gran lunga alla pasta. Tranquilla, le ferie sono ormai alla porta e potrai rilassarti e goderti le ferie . Ci risentiremo a settembre.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑