Adoriamo il pesce in questa casa e lo cuciniamo spesso, come spesso prepariamo la zuppa di pesce. Ma sempre uguale ?? Nooooo questo non credo. Siamo passati attraverso la Liguria con il ciuppin, la Toscana con il cacciucco, la Francia con la Bouillabaisse marsigliese e la Cotriade bretone, la clam chowder di San Francisco! Insomma le abbiamo provate tutte ma stavolta ne volevo una diversa, una speciale, una mai provata. Ho studiato, mi sono fatta ispirare, ho immaginato, ho cercato i migliori ingredienti e ora seguitemi in questa esperienza meravigliosa che è la cucina!


Elegante questa zuppa, superbamente gustosa, pesci cotti in modo diverso poi uniti nel piatto con una bisque eccezionale. Ne vogliamo parlare ?

Una zuppa scomposta? Mi è stato detto….No! lasciamo stare le mode! nel piatto c’è tutto, non è scomposto, è anzi composto da tanti buonissimi pesci e crostacei che formano una zuppa particolare!

Se ci si procura del pesce ottimo e già parzialmente cotto o almeno pulito, fare questa zuppa è un gioco da ragazzi. Il polpo l’ho trovato sottovuoto già lessato, le triglie erano filetti già puliti dal pescivendolo, l’astice era già scottato e pronto da scaldare. Il resto del pesce era freschissimo, pulito e poi cotto in base alla ricetta. Le pescherie oggi propongono spesso pesce già cucinato da loro cosi da ridurre notevolmente i tempi per noi !!

Consistenze diverse, croccanti, umide, sode, sapori diversi, dolci, salati, frizzanti. Una zuppa davvero strana, tutta da provare !

Ingredienti per 3 persone:
Polpo laccato all’orientale (350 gr gia lessato, salsa teryaki, miele)
Triglie di scoglio (6 filetti già puliti dal pescivendolo)
Pescatrice fritta in pastella (2 tranci freschi, uova, farina, fecola, acqua minerale, grappa)
Gamberoni al lime e fritti (3 code cotte nel burro e lime, 2 code fritte in pastella come sopra il tutto per ogni persona)
Spinarolo in umido (1 trancio 300 gr fresco già pulito senza pelle)
Astice scottato (2 piccoli astici già cotti solo da riscaldare)
Bisque di aragosta (una meraviglia !)

Per la bisque di aragosta sono stata fortunata a recarmi in Bretagna per vacanza, ho comperato quindi una sublime bisque di homard solo da scaldare. Nel web potete trovare come preparare una buonissima bisque di pesce.
Per il polpo, ho preso mezzo polpo, circa 350 gr già lessato, l’ho marinato con un cucchiaio di miele e salsa teryaki, ho scaldato una griglia e scottato il polpo, poi l’ho tagliato a pezzetti.
Per la rana pescatrice, ho preso 2 tranci freschi, li ho tagliati in 4 pezzi ogni trancio togliendo l’osso centrale, ho sbattuto un uovo, con due cucchiai di farina 00, un cucchiaio di fecola di patate, mezzo bicchiere di acqua frizzante e un goccio di grappa ottenendo una pastella semi densa. Ho messo nell’impasto i pezzi di rana pescatrice, raccolti uno ad uno con un cucchiaio e fritti in olio di arachidi fino a doratura. Stessa cosa con le code di gamberoni, calcolandone due a testa.
Per i gamberoni al lime, ho pulito bene i gamberoni ottenendo le code senza carapace, ne filetto. Ho scaldato una noce di burro e li ho spruzzati con mezzo lime. Calcolare 3 code a testa.
Per lo spinarolo in umido, ho comperato un pezzo di circa 300 gr già pulito senza pelle e l’ho messo a cuocere per 30 minuti nella bisque de homard insieme ai filettini di triglia di scoglio che però devono cuocere molto meno altrimenti si disfano, circa 10 minuti.
Per l’astice, ho comperato due astici già scottati, li ho puliti separando la coda che ho messo a scaldare nella bisque per 5 minuti, recuperando poi la polpa a pezzetti una volta calda. Anche le chele pulite e lavate, nella bisque calda, recuperando poi la polpa interna.
Servire con un pizzico di sale sul pesce fritto, prezzemolo e qualche goccio di olio extravergine












Lascia un commento