Hummus di piselli che diventa un’altra idea…

Verde, silenzio, relax. In giardino è l’imbrunire, un tepore primaverile mi avvolge e gli uccellini iniziano il loro concerto, sono concentrata su questi meravigliosi piselli novelli, freschi e croccanti, di un verde brillante e sano. Adoro preparare in pochissimo tempo dei piattini deliziosi, che nutrono gli occhi e la bocca, che riempiono e soddisfano. Attendo, mi rilasso, cucino, sorrido.

Facilissimo da fare questo ottimo hummus di piselli si sposa benissimo con la primavera. Il suo verde invita, il suo gusto sano nutre, basta inserire tutto nel frullatore e in un attimo la cena è pronta! Io ho omesso l’aglio perchè non mi piace, ma siete liberi di aggiungerlo se lo desiderate.

Perfetto su pane pita, su pane arabo, anche con triangoli di piadina croccante oppure come ho fatto io, farcendo una focaccina golosa.
Se ne avanzate qualche cucchiaio tra poco vi dirò cosa può diventare l’hummus avanzato!

Ingredienti:

100 g di piselli
1 cucchiaio di tahina
1 cucchiaio di semi di sesamo
1/2 limone (nelle foto sono i miei limoni !! più bio di cosi)
olio extra vergine d’oliva
sale paprika dolce e pepe
2 foglie di basilico fresco
2 rametti di origano fresco

Pulire i piselli dividendoli dai baccelli. Tuffare i piselli in acqua calda e farli sbollentare per qualche minuto. Scolare i piselli, tenerne una manciata da parte e inserire il resto in un mixer con la tahina, i semi di sesamo e l’olio extravergine d’oliva, mezzo limone spremuto, il basilico, l’origano, sale paprika e pepe, e frullare finché non risulterà un composto omogeneo. Completare l’hummus di piselli con un giro d’olio e con i piselli tenuti da parte. FATTO !

8 pensieri riguardo “Hummus di piselli che diventa un’altra idea…

Aggiungi il tuo

  1. Verdure o legumi ,tutte buone ed eclettiche perchè si prestano a mille usi : sono colorate e si possono fare vellutate , passate o usarle come ripieni . Ci vuole solo tanta fantasia e buona volontà , l’ ottimo risultato è sicuro .

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑