Lasagne verdi di mare ed è subito sole!

Voglia di mare e di caldo, voglia di cibo delizioso e leggero, voglia di condividere una giornata inaspettata di sole. Il tepore, la primavera, le albicocche e le ciliege nell’orto, il profumo di griglia altrove e di mare nella mia cucina. Buona Pasquetta a tutti!

Invece di mettere delle verdure nelle lasagne ho pensato di frullare delle zucchine e aggiungerle alla besciamella creando così una crema deliziosa e lasciando il pesce in purezza.

Non ho volutamente usato vino. Mi piaceva l’idea di sentire il sapore del mare senza interferenze, quando il pesce è fresco non servono né aglio, né vino, né sapori forti che lo sovrastano. Acqua calda leggermente salata formerà un sughetto di tutto rispetto.

Ingredienti per 4 persone:

6 fogli di lasagne verdi

12 gamberoni

3 totani freschi

2 tranci di rana pescatrice

2 zucchine

30 gr di farina

30 gr di burro

300 ml di latte

Prezzemolo, sale, pepe

10 gr di pangrattato e fiocchi di burro per gratinare

Lavare pulire e tagliare a pezzi grossi i totani e i gamberi. Tagliare a pezzi anche la polpa di rana pescatrice. In una padella antiaderente far scaldare un filo di olio extravergine. Appena caldo tuffarci i pesci mescolandoli bene, aggiungere prezzemolo tritato e bagnarli con un goccio di acqua salata dove avete fatto sbollentare le lasagne.

Lasciare che si formi il sughetto del pesce senza aggiungere altro, coprire con coperchio e cuocere 5 minuti a fuoco moderato. Preparare la besciamella e intanto a parte rosolare le zucchine con un pizzico di sale e ancora acqua della cottura della pasta. Ne basteranno due cucchiai. Quando sono morbide frullarle fino ad ottenere una crema che aggiungerete alla besciamella. Regolare di sale e pepe. Stendere un velo di besciamella nella teglia, poi la pasta verde, poi un cucchiaio di pesce, di nuovo besciamella e poi la pasta. Ora ancora pesce, besciamella e terminare con pasta.

Cospargere il pan grattato e qualche fiocco di burro.

Infornare a 250° a forno ventilato con grill e cuocere 10-15 minuti fino a doratura.

Servire con fiori di rosmarino e timo fresco

8 pensieri riguardo “Lasagne verdi di mare ed è subito sole!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑