Calamari in tre ricette, dal mio pesca..Tore preferito ho solo certezze!

Domenica mattina all’alba, stracci di tempo tra sbadigli e lamenti, le mie idee confuse, le mie lacrime miste a sorrisi. Manciate di ore che non passano, vagoni di tempo perso ad attendere qualcosa, nel ricordo di quanto ho già buttato via della mia esistenza, che mai piu ritornerà. Ma anche di quante situazioni meravigliose ho vissuto nonostante tutto.
Calamari freschissimi, cucinati in tre modi diversi perché non sapevo scegliere, perché ora è anche difficile programmare, perché le ore passano tutte uguali una dopo l’altra. Un polpo anche lui eccezionale, fresco e profumato di mare, del guanciale, dei pomodori e tutto l’amore che ho per i miei due uomini e per me stessa.

Pesce tutto freschissimo della MIA pescheria preferita!! Tore80 se non ci fossi tu! Con questa qualità eccelsa é naturale cucinare e mangiare bene!

Crudo di Calamari al lime

Calamari e polpo morbidi al pomodoro e guanciale di maialino nero

Calamari e polpo croccanti al burro e funghi pioppini


Buona domenica da PIATTORANOCCHIO

Ingredienti per 1 persona:

1 calamaro freschissimo

1 lime

Olio extravergine

Sale

Pulire il calamaro e aprilo lavandolo molto bene. Tagliarlo a listarelle sottilissime e tuffarlo 1 minuto esatto in acqua bollente salata.

Farlo raffreddare e condirlo con 2 gocce di lime, un cucchiaino di olio extravergine e coprire con pellicola. Riporre in frigo almeno per 1 ora. Servire con una grattugiata di buccia del lime.

Ingredienti per 3 persone:

1 polpo da circa 1 kg (mezzo sarà utilizzato per questa ricetta e mezzo per la prossima)

3 calamari freschissimi

150 gr di guanciale di maialino nero a fettine o cubetti

300 gr di pomodori datterini (g.a.s Lechler!)

Olio extravergine

Qualche rondella di cipollotto

Sale e pepe

Pulire i calamari, lessare il polpo per 30 minuti in acqua salata con un goccio di limone e di aceto. In una padella scaldare un pezzetto di cippollotto tagliato a rondelle finissime e il guanciale rendendolo croccante, nell’intingolo tuffare i calamari interi e i loro ciuffi, far cuocere per 5 minuti. Unire i datterini tagliati a pezzetti piccolissimi, salare e pepare solo se necessario. Aggiungere mezzo polpo tagliato a cubotti, un mestolo di acqua calda, chiudere con coperchio e cuocere 5 minuti.

Ingredienti per 3 persone:

Mezzo polpo cotto (vedi ricetta precedente)

3 calamari freschissimi

60 gr di burro di malga di ottima qualità

300 gr di funghi pioppini

Mezzo cipollotto (la parte verde)

Sciogliere metà burro in un tegame. Tuffare i funghi pioppini lavati e puliti dall’estremità terrosa. Saltateli a fiamma vivace. Tagliare ad anelli i calamari e cuocerli per 5 minuti nel burro spumeggiante con i pioppini. Aggiungere il polpo lessato tagliato in pezzettoni e l’altra metà del burro. Rosolare molto bene, salare e pepare a piacimento (io non l’ho fatto). Servire caldissimo.

Tutti e tre i piatti sono stati serviti con del riso originario bianco semplicemente lessato.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑