Due mazzetti di biete colorate, una giornata di pioggia, una domenica in casa, qualche semino di felicità, un pizzico di buon umore e anche la giornata uggiosa si trasforma, profuma di buono, diventa affascinante! Una torta salata semplicissima, bastano gesti lenti e precisi, serve pazienza e amore e tutto ne guadagnerà. Buona domenica!

La rifaccio spesso questa torta, cambio qualcosina ma alla fine è più o meno la stessa ricetta. Leggete anche questa ricetta: crostata di biete colorate

Il ripieno è un formaggio cremoso e alle erbe aromatiche, si chiama Exquisa alle erbe ed è buonissimo!

Sopra ho sbriciolato del caprino freschissimo e del timo limone. Una torta salata davvero eccellente, sana e leggera

Ingredienti:
Coste colorate quante ne volete
1 Pasta sfoglia ai semi o pasta brisè
1 uovo bio
250 gr di formaggio exquisa alle erbe
1 caprino freschissimo
Timo olio sale

Foderate una teglia rettangolare (è piu pratica e le fette sono perfette) con la pasta sfoglia, bucherellatela poi lavorate un po i bordi rialzandoli e creando dei cordoncini o treccine. Tagliate i gambi dividendoli dalle foglie e sbollentateli per 10 minuti in acqua salata. All’ultimo minuti unite anche le foglie. Scolate e asciugate molto bene tutto quanto. Tritare le foglie finemente e aggiungerle al formaggio con 1 uovo, spalmate tutto nel guscio di sfoglia poi alternate i gambi colorati e riempite tutta la crostata.

Se vi piace cospargere i bordi di semini, io ho utilizzato quelli di lino, irrorate con un filo di olio e un pizzico di sale e infornate a 180° per 30 minuti.

Una volta raffreddata, sbriciolateci sopra il caprino e qualche rametto di timo












Anche questa ricetta è un’ottima idea per la pausa pranzo . Unendo un po’ di fantasia ai prodotti che la stagione ci offre e ai propri gusti il risultato è sicuro . Buona settimana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Rosatea! 🥰
"Mi piace""Mi piace"