Crema vellutata di topinambur, questi sconosciuti….

E più sono brutti, bitorzoluti e noiosi da trattare e più io li adoro. A volte sento le persone confonderli con il ginger o zenzero, a volte vedo occhi sgranati e visi pensierosi: mai sentiti! Eppure che bontà! Nella mia cucina non mancano mai e quando a marzo spariscono dal mercato contadino, mi viene quasi da piangere! Ma io faccio la scorta in frigo, eh non me li faccio mai mancare! Sono un jolly incredibili, in vellutata, in purea, al forno e perfino fritti!

È un ortaggio ricco di fibre e micronutrienti. Può aiutare ad accelerare il metabolismo, è utile in caso di stanchezza e stress, contribuisce a combattere l’anemia e aiuta a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue. Infine favorisce la regolarità intestinale. 

Si può consumare sia crudo tagliato a fettine sottili e condito con olio, sale e pepe, o aggiunto a insalate miste.
Oppure cotto, lessato, stufato o fritto ridutto a cubetti e poi cucinato.
È ottimo cotto al forno, in purè come si fa con le patate. Infine provatelo nel risotto. È perfetto!

Ingredienti

500 g topinambur
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
600 ml acqua calda o brodo vegetale.    Un paio di cucchiai di panna vegetale
250 gr di finferli freschi
Sale nero di Persia
Salvia e timo

Spellate i topinambur e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Tagliarli a cubetti piccoli. In una casseruola a fuoco medio, scaldate l’olio d’oliva e aggiungere i topinambur, mescolare e cuocere per qualche minuto. Condire con sale e pepe, poi versare l’acqua calda o il brodo caldo fino a coprire i topinambur.
Cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti, fino a quando i topinambur non saranno così morbidi da poter essere facilmente schiacciati. Frullarli a questo punto con un minipimer fino a ottenere una vellutata liscia e cremosa. Aggiungere la panna vegetale e regolare la consistenza della vellutata secondo il vostro gusto, poi rimettete la casseruola sul fuoco e fatela sobbollire per qualche minuto, per amalgamare tutti i sapori. In un altra padellina scaldare l’olio extravergine con la salvia e i finferli lavati e puliti, fateli cuocere 5 minuti ma lasciateli croccanti, regolare di sale. Servire la crema di topinambur guarnita con i finferli, del sale nero di persia, il timo e conditela con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Topinambur G.A.S. Lechler

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑