Fiolaro…broccolo…ma che chicca è!!! Prima ricetta.

Oramai mi conoscete, basta un: ma tu lo conosci? Ma tu l’hai già cucinato? E la miccia si accende! Un ingrediente mai sentito nella mia cucina?… non sia mai! Un ingrediente mai provato in casa mia? …giammai!! Ed ecco che tonnellate, letteralmente tonnellate di broccolo fiolaro invadono e conquistano seduta stante la mia piccolissima cucina. Già perché inconsapevolmente “ordino” qualche kg di fiolaro che pesa pochissimo, a saperlo… e mentre apro il borsone della spesa, mi ritrovo fiolaro ovunque, come una giungla domestica, tanto da farmi largo con macete e con la certezza che una volta cotto sarà come gli spinaci… una montagna diventano un mucchiettino… eh invece no! Il fiolaro così invadente è così anche cotto, enorme rimane!! Se avete un pentolone tipo quello dei cannibali nella foresta amazzonica partiamo a cucinare!  Che il fiolaro week-end abbia inizio !

Grazie Alessandra grazieee davvero. Una scoperta strepitosa, il fiolaro di Creazzo!

Il broccolo fiolaro di Creazzo è un’eccellenza veneta, un tipo di broccolo tipico della zona di Vicenza che non produce un’infiorescenza centrale, ma piccoli getti laterali chiamati “fioi” (figli). Questa varietà, da consumare in autunno e inverno, è ottima saltata in padella, come contorno, o usata per risotti, zuppe e ripieni. Le prime gelate migliorano il suo sapore, rendendolo più dolce e tenero.

Iniziamo con una crema strepitosa. È paragonabile ad un pesto di basilico, ma non lo chiamo pesto…

Ingredienti per due vasetti da 150 gr

1 cespo di broccolo fiolaro di Creazzo
1 spicchio aglio fresco (facoltativo)
80 g mandorle salate
60 g grana grattugiato
olio extravergine di oliva leggero
1 pizzico sale grosso

Risciaquare bene le foglie e le cime interne tenere per eliminare eventuali residui di terra. In una pentola capiente, portare a bollare l’acqua leggermente salata poi aggiungere il broccolo fiolaro e farlo sbollentare per 5 minuti. Scolarlo con una schiumarola e tuffarlo in una ciotola con acqua ghiacciata per fermare la cottura e mantenere il colore verde brillante. Scolarlo dall’aqua per bene lasciandolo nello scolapasta per qualche minuto. Mettere nel tritatutto o nel mixer sia le mandorle salate che il grana.
Azionare il mixer e creare una crema morbida aggiungendo olio a filo  con gli ingredienti, se serve aggiungete a filo. Aggiungere anche il broccolo fiolaro cotto e strizzato, azionare il mixer a media velocità e frullare. Se serve aggiungere poco alla volta l’olio fino ad ottenere una consistenza morbida e cremosa.

IDEE

Potete condire una pasta, consigliatissima quella fresca tipo pappardelle o orecchiette con l’aggiunta  di un trito di alici del cantabrico oppure preparare delle tartine con uovo di quaglia al tegame. Si può surgelare.

2 pensieri riguardo “Fiolaro…broccolo…ma che chicca è!!! Prima ricetta.

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑