Mi è sempre piaciuto fare la spesa con calma, girare ogni banco, osservare attentamente, scovare le novità. Amo soffermarmi alle bancarelle delle verdure nei mercati contadini, assorbirne i molteplici colori, forme e dimensioni, notare la disposizione di ogni ortaggio e ripassare a mente ogni nome, così da accorgermi subito se qualche stranezza si intrufola tra le solite conosciute. Adoro fare tutto ciò una volta alla settimana, dedicando così il weekend alla passione viscerale per la cucina, studiando nuove ricette o ripetendone di vecchie. E cosa ho trovato questa volta? I cardoncelli…..

Il fungo cardoncello (Pleurotus eryngii) è un fungo carnoso, sodo e dal sapore delicato, molto apprezzato in cucina per la sua versatilità e consistenza, che rimane soda anche dopo la cottura. Cresce spontaneamente in Italia meridionale, in particolare in Puglia, Calabria e Basilicata. È anche nutriente, ricco di proteine, fibre, vitamine e minerali.

Il riso gigante Vercelli è una varietà storica il cui nome deriva della taglia alta della pianta. I suoi chicchi sono grandi, affusolati e rimangono ben separati dopo la cottura. È una varietà rustica ed é
ottimo dal punto di vista nutrizionale grazie all’elevato contenuto di amido resistente. Il riso gigante Vercelli è perfetto per la preparazione di eccellenti risotti, grazie alla notevole tenuta alla cottura, all’attitudine ad assorbire i condimenti e al buon rilascio di amido, che consente un’ottima mantecatura.

Io non uso la cipolla!!!! Per i miei gusti sovrasta il sapore delicato del fungo, e il brodo deve avere poco sale perché la salsiccia è troppo saporita di suo, finireste per sentire solo sale ovunque!
Per 4 persone
320 gr di riso gigante Vercelli
400 gr di funghi cardoncelli
700 ml di brodo vegetale con poco sale
1 bicchierino di Porto rosso
60 gr di burro
2 cucchiai di parmigiano reggiano
250 gr di salsiccia fresca

I cardoncelli solitamente sono già puliti, passateli solo con un canovaccio umido, poi tagliateli grossolanamente. Scaldare il brodo vegetale, sciogliere una noce di burro (20 gr) in una casseruola e tostare il riso. Sfumare con il Porto e iniziare a cuocere il risotto. A parte, in altri 20 gr di burro far ammorbidire metà dei funghi cardoncelli e metà della salsiccia sgranata e privata del budello. Far rosolare bene a fiamma bassa per almeno 15 minuti, aggiustare di sale e pepe. A metà della cottura del risotto aggiungere nella casseruola la parte rimanente dei funghi e della salsiccia e continuare la cottura del riso fino alla fine. Quando il riso sarà cotto al dente, togliere la casseruola dal fuoco, mescolare anche i funghi e la salsiccia cotti a parte, aggiungere il resto del burro, il parmigiano e mantecare tutto con cura. Servire con poco pepe spolverato.












Lascia un commento