Sfogliafillo, sfogliatelle ma quanto son belle, quanto son belle!

…e buoooone !!! Le mie sfogliafillo!!
E niente, volevo da tempo provare a farle ed eccomi qua.
Domenica, giorno perfetto per preparare un dolce e poi gustarselo piano piano senza fretta alcuna. Croccanti, gustose e meravigliose, ripiene di quello che piace a me! Buona domenica a tutti !

Prepararle con la pasta fillo è stato un colpo perfetto! Che buona la pasta fillo! Difficile da usare, è vero, ma è buonissima e queste sfogliatelle non hanno nulla da invidiare a quelle vere. Almeno, per me è stata una grande soddisfazione!

La classica sfogliatella, che è un dolce della pasticceria campana, si presenta in due varianti principali: può essere riccia, se preparata con pasta sfoglia, o frolla se preparata con la frolla. La prima è di forma triangolare ed è formata da croccantissimi strati di pasta sfoglia, mentre la seconda è di forma rotondeggiante ed è fatta con pasta frolla soffice e deliziosa. Il ripieno della sfogliatella è identico per entrambe le varianti ed è composto ricotta e canditi.

La mia non dovrebbe perciò portare questo nome: intanto è fatta con la pasta fillo, quindi la chiamerò la sfogliafillo! E il ripieno proprio non ci siamo, crema pasticcera e gocce di cioccolato. Ma cosa volete farci sono una testona e alcuni dolci tradizionali non mi piacciono originali, li devo cambiare con i gusti che preferisco.

CREMA PASTICCERA:
La “mia” crema pasticcera è una delizia, non troppo dolce, corposa e soprattutto GIALLA! Si gialla perchè uso solo ed esclusivamente uova a pasta gialla. Ne sono innamorata, sono così belli i tuorli di queste uova, hanno un colore intenso, pensatele nella pasta fresca all’uovo fatta in casa, e in questa buonissima crema! Non c’è storia!

Ingredienti per una decina di sfogliatelle:
1 rotolo di pasta fillo
50 gr di burro
crema pasticcera
gocce di cioccolato

Che bella questa pasta, è perfino elegante!
Spalmare il burro fuso su ogni foglio poi arrotolare la pasta e velocemente tagliare dei rotolini da circa 4/5 cm l’uno.

prenderne uno alla volta e appoggiarlo al palmo della mano, poi con movimenti veloci cercate di creare un foro facendo scorrere i giri di pasta tra l’indice e il pollice ottenendo una cavità abbastanza grande da contenere un cucchiaio da te.

Riempire la cavità con la crema pasticcera e le gocce di cioccolato

Appoggiarle su carta da forno e spennellarle di rosso d’uovo. Infornarle in forno ventilato già caldo a 200° per circa 15 minuti. Controllare il livello di doratura per evitare bruciature!

Lasciarle raffreddare su di una gratella poi gustare!!!

18 risposte a "Sfogliafillo, sfogliatelle ma quanto son belle, quanto son belle!"

Add yours

    1. Ciao Giovanna! Per fortuna i gusti li abbiamo tutti diversi altrimenti sai quante litigate 🤣🤣
      Anche a me le originali non piacciono mentre per alcuni sono deliziose ed intoccabili. Questo ripieno con la crema pasticcera fatta così golosa e le gocce di cioccolato hanno entusiasmato tutti a casa mia… spazzate in un attimo !!! Se le provi fammi sapere!

      Piace a 1 persona

  1. Alessia! approfitto per farti gli auguri per un anno gustoso come le tue ricette! Pasta fillo!!?? mai sentita! cosa é? …e dove la trovo io in Spagna? che per me ha una pasticceria poco raffinata e molto pannosa e burrosa… e se usassi la pasta sfoglia che questa si trovo qui e per giunta quella italiana…!

    Piace a 1 persona

    1. Carissimo ! La pasta fillo per intenderci è come una pasta sfoglia a mille strati… sono dei fogli come di velina una sopra l’altro. Diciamo tipo la pasta kataifi …La pasta sfoglia sarà buonissima lo stesso ma purtroppo credo rimangano più pienotte di pasta meno “sfogliate”…
      Capisci? Ad ogni modo saranno splendide. Se in Spagna trovi un negozio che vende specialità greche ecco li potrai trovarla secondo me!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: