A volte abbinare qualcosa che si è sempre sentito fare con la carne ad un altro ingrediente, potrebbe suscitare malumori, oppure potrebbe anche piacere ed essere spunto di idee nuove. Certo le tradizioni non andrebbero mai stravolte, ma possiamo inventare nuovi piatti senza per forza far riferimento a quelli tradizionali, non credete? Presa dalla smania di comperare verze a tutto spiano visto che sono di stagione, mi ritrovo in cantina una miriade di ceppi inutilizzati. Classico involtino, dico tra me e me, un po sbuffando. Ma poi…..

E invece che bontà! Con un pò di pazienza ecco che questi delicati involtini possono trasformarsi in un simpatico antipasto finger food, un delicato secondo, un buonissimo e completo piatto unico!

Ingredienti:
1 grossa Verza G.a.s.
Un cuore di merluzzo da circa 250-300 gr
Due zucchine G.a.s.
Due carote G.a.s.
Pomodorini grappolo G.a.s.
Mezzo limone
Olio extravergine
Sale pepe e semi di sesamo

Dividere le foglie piu grosse della verza, serviranno 7 o 8 foglie ma volendo potete prepararne di più usando le foglie piu piccole. Verranno involtini piu piccolini magari per l’antipasto. In una capiente pentola bollire dell’acqua (senza sale) con il succo di mezzo limone e sbollentare le foglie di verze due alla volta per massimo 30 o 40 secondi. Le piu piccole anche meno. Dovranno essere tenere ma non si devono disfare.

In una casseruola scaldare un filo di olio, tagliare le carote e le zucchine a piccoli pezzetti. Sbriciolare anche il merluzzo grossolanamente, salare e pepare e cuocere per 5 minuti. Riunire il tutto nel mixer e tritare il tutto lasciandolo un pò granuloso. Non rendetelo una crema. Dovranno essere come grosse briciole.

Ungere una teglia da forno e iniziare a formare gli involtini con un cucchiaio di ripieno e poi avvolgeteli a pacchetto piegando prima i lati esterni verso il centro poi arrotolandoli. Sistemateli nella teglia.

Irrorateli ancora con poco olio, semi di sesamo e i pomodorini tagliati a metà. Salate e pepate e mettere in forno caldo statico a 180° ( ventilato a 160°) per 25 – 30 minuti nella parte media. Gli ultimi 5 minuti di cottura azionate il grill. Se si coloriscono troppo coprireli con carta da forno gli ultimi minuti in modo che non brucino.













Lascia un commento