Tortino di cioccolato fondente il segreto è nel cuore…a palla!

E’ una splendida domenica mattina di ottobre, stropiccio gli occhi assopita e intorpidita, desiderosa di alzarmi dal letto in totale silenzio, sgattaiolando fuori dalla camera lieve e soffice come una piuma, cosi da non far rumore alcuno e disturbare il sonno piacevole dei miei uomini. La domenica è un giorno speciale, è il giorno della famiglia, della casa, del godersi appieno le proprie cose. Da quando tutto il mondo si è fermato, da quando i ritmi si sono bruscamente intorpiditi, da quando il tempo sembra infinito, ho ritrovato tantissime, piccole, meravigliose gocce di felicità sparse per tutta la casa, prima invisibili agli occhi colmi di frenesia, di cose da fare, di mille pensieri. Aleggiavano, fluttuavano, erano vive ma non le vedevo, le percepivo appena, le immaginavo. Ora vedo, sento, assaporo, mi riempio di particelle di felicità e traggo da loro energia e spensieratezza. Il dolce di oggi racchiude nel suo cuore il segreto, quel meraviglioso, incredibile e intramontabile segreto. Ma per realizzarlo scopro che è proprio il cuore, il segreto stesso…sotto forma di palla!

IDEE
la prima volta ho provato a preparare i tortini dal cuore fondente, mettendo il cioccolato bianco all’interno. E’ stata un’idea fantastica, una sorpresa per gli occhi e per il palato quando, affondando il cucchiaino ne è uscita una crema bianca perfettamente sciolta e il contrasto di colore era spettacolare!
Mi spiace non aver avuto nemmeno il tempo di fare una foto!

SUGGERIMENTO:
da quando ho decido di adottare questo trucco, non ho mai più sbagliato! Ho provato con altre marche, con altri tipi, ma nulla, il mix perfetto tra guscio e scioglievolezza esiste sono in un tipo di cioccolato: le palle della Lindt!

CURIOSITA’
mettere nel freezer prima le palle di cioccolato e dopo gli stessi pirottini con il tortino da cuocere è la migliore delle cose! Il cuore scioglievole e caldo sarà assolutamente irresistibile

Ingredienti per 6 pirottini di alluminio classici

150 gr di ottimo cioccolato fondente
100 gr di burro
80 gr di zucchero semolato finissimo
2 uova
1 tuorlo
20 gr di farina 00
10 gr di cacao amaro
6 palle Lindt di cioccolato bianco
1 cucchiaino di lievito per dolci
Zucchero a velo
panna montata a piacere

Mettere nel freezer le palle lindt di cioccolato bianco. Far fondere il burro e il cioccolato fondente a bagnomaria, lasciare intiepidire. In una ciotola rendere spumose le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico. Aggiungere a filo il cioccolato oramai tiepido e incorporare poco per volta le polveri miscelate insieme (farina, cacao, lievito). Mescolate bene e a lungo, quindi imburrate e infarinate con altro cacao sei stampini di alluminio classici, riempire con il composto preparato per circa due terzi dello spazio disponibile lasciandone un pò da parte. Infilate nel mezzo di ogni pirottino una palla lindt bianca, ricoprire con un cucchiaio di composto fino a terminarlo tutto. Riporre gli stampini per almeno 30 minuti nel freezer, meglio se per un tempo più lungo. Trasferirli nel forno già caldo a 180 °C per 14 minuti esatti, sformateli e serviteli subito spolverizzandoli a piacere con zucchero a velo e un ciuffo generoso di panna montata.

6 risposte a "Tortino di cioccolato fondente il segreto è nel cuore…a palla!"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: