Torta salata alle verdure facendo finta che sia primavera

È l’inizio di una nuova settimana, mi sento sempre stanca nonostante io cerchi di mangiare e mi sforzi quotidianamente di variare il più possibile. Difficile anche organizzare la mia giornata, scandita da riposi e spuntini, da voglia di far qualcosa di più e la lotta continua con la mancanza di energia. Sono prigioniera di un corpo spossato mentre la mente corre; di muscoli e fibre senza forza alcuna mentre le idee si susseguono veloci. Ho voglia di primavera, di rinascita, di risvegli, di colori e di profumi. L’orto ha poco da offrirmi ora, dalla terra ancora fredda spuntano poche ed esili foglioline ma la mia torta salata è un tripudio di croccanti e morbide verdure, di consistenze diverse, gustose e accattivanti. Una torta salata sognando la primavera che proprio oggi, cosi almeno dice il calendario, dovrebbe far capolino, anche se il suo calore io lo sento ancora molto lontano.

SUGGERIMENTO:
questa deliziosa e semplicissima torta o crostata di verdure, è un piatto unico davvero strepitoso, saporito e molto saziante. Le diverse consistenze delle verdure, crude e grigliate e la croccantezza della pasta, fanno di questa torta una vera leccornia. Potete utilizzarla tagliata a pezzetti come aperitivo tra amici.

TUTTE le verdure usate da me sono di mio gusto, ovviamente potete sostituirle con quelle che più vi piacciano, lasciate correre la fantasia.

Anche il philadelphia aromatizzato con limone e erba cipollina può essere sostituito con la robiola, oppure con un formaggio cremoso a vostro piacimento.

RECUPERO:
l’idea di questa simpatica crostata è quella dell’anti spreco. A tutti capita di avere nel nostro frigo una sola zucchina rimasta, oppure una carota, mezza melanzana. Ecco come riunirle e utilizzarle per non buttarle e sprecarle!

I SEMI:
ho messo semi di girasole perchè ne avevo ancora una manciata in casa. Vanno bene anche i semi di sesamo, o quelli di zucca, oppure i semi di papavero. Oppure…nessuno!

Ingredienti

Pasta sfoglia rettangolare
1 zucchina
1 carota
1 melanzana
1 cipollotto
1 finocchio
philadelphia
limone
erba cipollina
sale, pepe, olio extravergine
erbe aromatiche a piacere
semi di girasole tostati
olio aromatizzato al limone

Tagliare la pasta sfoglia a metà ottenendo due rettangoli, bucherellare la pasta e spennellarla con olio extravergine. Infornarla a 180 gradi fino a che non sarà dorata e croccante. Intanto tagliare metà zucchina a veli sottili e metà a fette più spesse, fare la stessa cosa con la carota. Tagliare per il lungo il cipollotto, a fette il finocchio e la melanzana, irrorare tutte le verdure con olio extravergine e un pizzico di sale e pepe. Le fette più grosse di zucchine, carote, melanzane, i finocchi vanno grigliate per pochi minuti, anche le due metà di cipollotto passatelo sulla griglia per pochi minuti. Mescolate il philadelpia con il limone e l’erba cipollina. Spalmarlo sulla base di sfoglia croccante, aggiungere le verdure crude a veli e cotte grigliate, se volete erbe aromatiche fresche come origano, maggiorana, menta, poi un giro di olio al limone e semi di girasole tostati.

Pubblicità

4 risposte a "Torta salata alle verdure facendo finta che sia primavera"

Add yours

    1. La vedo adatta pure io hai ragione! Intanto anche perché fredda è davveto ottima ! Poi si prepara la sera prima o all’ultimo momento in un batter d’occhio. Si grigliano le verdure mentre la base cuoce. Mentre la base raffredda si tagliano le verdure crude e si prepara il formaggio. Si unisce tutto ed è fatta.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: