Saint Nectaire rōti au fuor oie fumè
Conoscete il formaggio Saint Nectaire? E pensare che non mangiavo formaggio fino a una decina di anni fa, poi complice la passione per la cucina, ho iniziato a preparare piatti che ne richiedevano l’utilizzo. Pochino alla volta, un cubetto alla volta, mi sono spinta oltre i formaggi freschi e cremosi e sono passata a quelli un pochino più stagionati. Ora ho i miei gusti, alcuni li preferisco cosi, sul tagliere con un pochino di marmellata di cipolle, con un cracker o con del miele, altri fusi, cotti, sciolti nei pizzoccheri o come in questo caso, un buonissimo formaggio francese insieme al petto d’oca affumicato in un meraviglioso gratin montagnard. Cosa aspettate, ecco sotto la ricetta semplicissima!

l Saint-Nectaire è un formaggio di latte vaccino francese prodotto nella microregione dei Monts Dore, un paese a cavallo tra i dipartimenti del Cantal e del Puy-de-Dome in Francia.
Originariamente un formaggio esclusivamente contadino, spesso prodotto da donne, il Saint-Nectaire era chiamato “formaggio di segale” fino al XVII secolo perché veniva stagionato sulla paglia di questo cereale. È la cremosità della sua pasta e il suo sapore di nocciola che l’hanno reso famoso. Introdotto alla corte di Luigi XIV dal maresciallo Henri de La Fertè-Senneterre di Francia (1600-1681), il Saint-Nectaire era favorito dal Re Sole.

Il formaggio Saint-Nectaire può accompagnare tutti i piatti, soprattutto sotto forma di torte, torte salate o brioches. Il Saint Nectaire DOP pubblica regolarmente libri di ricette che mettono in evidenza il prodotto.

Ingredienti per due padelline di ghisa da forno:
2 grosse patate
8 fette di Saint-Nectaire
12 fette di petto d’oca fumè
4 cucchiai di panna vegetale
parmigiano reggiano
pan grattato fine
burro per imburrare

Pelare e lavare le patate, farle bollire in acqua salata per circa 15 minuti poi tagliarle a fette spesse. Imburrare leggermente le pirofile, disporre un primo strato di fette di patate, due fette di formaggio Saint-Nectaire e tre fettine di oca affumicata. Ricoprire con un cucchiaio abbondante di panna vegetale, fare un secondo strato esattamente come il primo e infine spolverare con il grana e con il pangrattato fine.

Cuocere sotto il grill del forno fino a notare una leggera crosticina. Ci vorranno circa 10-15 minuti a seconda del forno. Servire con qualche pezzetto di cipollotto o erba cipollina tritata a piacimento.













Sembra fantastico, grazie per la condivisione
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie a te Charlie !! È molto buono! Delizioso!
"Mi piace""Mi piace"
Adoro 😍😋😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😘😘😘😚
"Mi piace"Piace a 1 persona