Ciambella cioccolato e ciliegie ma senza il buco, come rimediare ad un disastro!

…..cerca un luogo dove puoi vedere chiaramente il cielo, fermati, lascia che i pensieri escano e volino via. Respira e chiudi gli occhi, è quanto basta per essere felici.….

Pubblico un post di qualche mese fa solo ora perché….perché è andata così, perché sono successe cose, perché il tempo è passato, perché semplicemente finora non avevo voglia di condividerlo. L’avevo lì, sospeso tra ricordi e realtà, tra foto scattate e parole non scritte. E oggi eccomi qui.

Non tutte le ciambelle escono col buco! Ero partita per fare una cosa e avevo immaginato una ciambella spettacolare. Poi, seguendo passo passo la ricetta sul web che pareva perfetta, corredata da foto strepitose, arriva il momento di capovolgere la ciambella sul piatto. Ho sbagliato lo stampo forse… mi dico annichilita davanti a mezzo ammasso informe sul piatto e l’altro mezzo appiccicato sul fondo della tortiera. Nulla, un disastro….la ciambella non solo non era riuscita col buco, ma si era completamente sfasciata sotto i miei occhi.

Quest’anno il mio ciliegio ha fatto faville. Tantissime ciliegie grosse e corpose, di un rosso intenso e un sapore dolce e rotondo. Talmente tante da farne marmellate, torte e scorpacciate a merenda. È successo a maggio….tutto è successo a maggio… ora mi rimangono i ricordi…

E questa povera torta che doveva essere una ciambella al cioccolato con marmellata di ciliegie si è rivelata un tale disastro agli occhi, come potete ben vedere, ma talmente buona, dalla consistenza come un budino, che è finita in un batter d’occhio. Un po come “brutta ma buonissima” .
Ma sono felicissima per questa cosa sapete! Non deve sempre venire tutto bene anzi, non è normale, non è mai cosi nella vita, a volte serve proprio sbagliare, serve per imparare, serve per migliorarsi!

Ingredienti :

450 gr di ciliegie intere da snocciolare
160 gr di farina 00
Qualche pezzetto di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro in polvere + 5 gr per spolverare la superficie
120 gr di acqua
3 uova
120 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
1/2 bustina di lievito

Snocciolare le ciliege e tenerne qualcuna per decorazione (per fortuna io ne ho tenute tante!) Scaldare l’acqua in un pentolino, portarla ad ebollizione, versarla sul cacao nel mentre girare con una frusta a mano, in pochi secondi si formerà una crema al cioccolato. Mettere da parte.
Montare le uova con zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungere il burro fuso. Infine aggiungere la crema al cioccolato raffreddata e montate pochi secondi, incorporando farina e lievito setacciato, fino ad ottenere un impasto fluido. Aggiungere le ciliegie snocciolate e versare il composto ottenuto in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire in teglia per 10 minuti. Poi far raffreddare completamente, infine capovolgere la ciambella e spolverarla di cacao amaro.

Siccome si è rotta tutta ho aggiunto sopra altre ciliege e pezzetti di cioccolato fondente

9 pensieri riguardo “Ciambella cioccolato e ciliegie ma senza il buco, come rimediare ad un disastro!

Aggiungi il tuo

  1. Ciambella disastrosa solo rispetto alle aspettative (estetiche): basta cambiare il nome in “dolce rustico al cioccolato e ciliegie” e diventa perfetto non solo nel gusto! 😋😍
    Qua a ciliegie è andata malissimo invece, le poche cresciute se le sono pappate in tutta fretta gli uccelli! 😆 Sarà per l’anno prossimo 🤞

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑