Devo lasciar respirare le mie incertezze, devo saper ascoltare le debolezze e lasciarle scorrere lontano per poi riprenderle ancora e custodirle. Perché sembrare forti davanti a tutto, perché dimostrare sempre e giustificare ogni profonda fragilità? Rifiato sconfitta dalla pesantezza dei pensieri, mi chino, schiacciata dall’ansia come se pesanti coperte di feltro inspessito dal tempo mi fossero state buttate addosso, tutte insieme, tutte adesso. Mi fermo trattenendo il fiato pochi secondi, inspiro. Un passo alla volta, uno minuto alla volta, un respiro alla volta. Trovare il proprio equilibrio tra mente e corpo, tra tristezza e felicità, tra pesantezza e leggerezza. Non è facile.
Più facile per me buttarmi a capofitto nella cucina, nello sfogo di tutta me stessa in qualcosa che amo fare. E dopo aver guardato con occhi felici i miei due uomini, il mio mondo, la mia casa e il mio festoso e adorabile labrador, so per certo dove risiede la felicità e da essa traggo forza, sorrisi, aria.

Freschissima e delicata, esplosiva e digestiva. Che bella questa insalata di mare ! E poi basta con olio aceto e limone… Piatto tipicamente mediterraneo che non vanta tradizioni antiche, l’insalata di mare è comparsa sulle nostre tavole soltanto nel diciannovesimo secolo come modo per riutilizzare gli avanzi del pescato.

Solitamente l’insalata di mare è composta da polpo, gamberi, cozze, anelli di calamaro, seppioline. Io mi sono fermata a polpo e gamberi che si sposano perfettamente con gli agrumi!

Ingredienti per 3 persone:
9 code di gamberone
2 tentacoli di polpo lesso o 250 gr già a pezzi lesso
1 pompelmo giallo
1 arancia rossa
1 lime
grani di melagrana
Pulire, togliere il carapace e tuffare in acqua bollente leggermente salata per 1 minuto le code di gamberone, tagliare i tentacoli di polpo a rondelle sottili oppure a pezzetti. Tuffarli con i gamberi gli ultimi 30 secondi. Scolare tutto e lasciar raffreddare. Pelare a vivo il pompelmo e l’arancia, ricavando degli spicchi, togliere bene la pellicina e riunire il tutto in una ciotola. Aggiungere fette di lime tagliate sottilmente dopo averlo bene lavato, i grani di melagrana a piacere, il pesce e irrorare con tutto il succo del pompelmo e dell’arancia che si sarà formato mentre si ricavavano gli spicchi. Servire ben freddo.
La preparazione di questa insalata richiede circa 20 minuti. Non lasciatela macerare troppo, va servita entro un paio di ore, gli agrumi conferiscono al pesce quel pizzico di acidità che vi stupirà in bocca, ma lasciati troppo a lungo invece, acidificheranno anche il pesce.












NICE post 💖💚
Blessed and Happy afternoon 🌞
Greetings 💯👋🇪🇸
I GROW TOGETHER witch feedback 💯
Thanks 🫂
"Mi piace""Mi piace"
Ho già l’acquolina in bocca!!! 🤗🤗🤗🤗
"Mi piace"Piace a 1 persona
💛
"Mi piace"Piace a 1 persona
Delicious shrimp recipe! 👌
"Mi piace"Piace a 1 persona
buoni i gamberoni
ma troppi agrumi
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono una grande amante degli agrumi ma , da come hai presentato il piatto , sembra appetitoso . Buon fine settimana.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nei tuoi affetti hai dimenticato il labrador : c’è ancora ?
"Mi piace"Piace a 2 people
Ciao Rosatea! Hai ragione dovevo nominarlo ! Sprizza felicità da tutti i pori il mio cagnolone ! E anzi dovrei nominare anche la mia mamma e il mio papà!!!!! Persone favolose che mi hanno sempre trasmesso la gioia di vivere!!
"Mi piace"Piace a 1 persona