Cannelloni di pasta verde e asparagi selvatici come me!

Che io sia un tantino selvatica si sa, che sia anche un pochino paranoica o fissata, pure. Forse chi mi incontra la prima volta pensa che io sia esageratamente chiusa, scontrosa e un po’ musona. In realtà …. sono proprio così, quindi non c’è da stupirsi. Elargisco volentieri grandi sorrisi, sono gioiosa quando parlo delle mie passioni, sono felice se qualche mia idea può aiutare a risolvere una cena veloce o dare uno spunto, ma poi mi isolo, me ne sto qui, nel mio piccolo mondo meraviglioso, dove cerco di non far entrare nessuno, i pochi posti sono riservatissimi. Sono selvatica proprio come questi meravigliosi asparagi selvatici, o aspargina, che ho scelto per il mio primo piatto di Pasqua, delicatissimo eppure dal sapore deciso. Andiamo a vedere insieme come prepararli!

L’asparago selvatico può raggiungere il metro e mezzo di altezza ed è riconoscibile principalmente attraverso il turione che produce, ovvero il germoglio emesso dalle radici della pianta. Questo si erge ritto dal suolo e si presenta di color verde o biancastro e deve essere raccolto con un taglio netto alla base.

Gli asparagi “coltivati” appartengono alla famiglia delle Liliaceae, Genere Asparagus, Specie officinalis, di cui se ne identificano alcune varietà. In Italia (ma non solo) cresce una Specie selvatica di asparagi chiamata “Asparagus acutifolius”, volgarmente indicata col termine asparagina (reperibile in primavera). Questa è quella che ho scelto per i miei canelloni

Ingredienti per 5 cannelloni
Una sfoglia di pasta verde (per me RANA pasta fresca) per ogni cannellone
1 litro di besciamella fatta con: 1 litro di latte intero, 100 gr di farina00, 100 gr di burro
500gr di Aspargina
sale e pepe
1 fetta di speck intera sottile per ogni cannellone
50 gr di cubetti di speck
una manciata di semi di sesamo

Lessare la pasta in acqua leggermente salata, farla asciugare su di un canovaccio. Lessare anche l’aspargina fino a renderla tenerissima. Togliere il gambo finale se troppo duro. Preparare la besciamella facendo sciogliere il burro con la farina e formare il roux. Aggiungere latte tiepido a filo e portare a bollore. Lascia cuocere 5-6 minuti fino alla consistenza desiderata. Io l’ho lasciata più morbida e liquida. Mettere un cucchiaio abbondante di besciamella sulla pasta, aggiungere un mazzetto di aspargina, mettere qualche cubetto di speck, salare leggermente, pepare e poi avvolgere e formare il cannellone. Potete mettere se vi piace, del parmigiano o dei pezzetti di formaggio a piacere. In una pirofila fare una base di besciamella morbida, avvolgere ogni cannellone nella fetta di speck, metterli bene in fila uno vicino all’altro e riempiere la teglia. Cospargere di semi di sesamo e infornare sotto il grill a 180° per circa 30 minuti.

Alle persone che non amano il sapore degli asparagi possiamo preparare gli stessi cannelloni con zucchini precedentemente affettati e grigliati, e i loro fiori. Lo speck, il formaggio a chi piace e infornarli come gli altri cospargendoli di semi di sesamo dopo averli avvolti in una fetta di speck.

7 pensieri riguardo “Cannelloni di pasta verde e asparagi selvatici come me!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑