Carré di agnello in crosta di erbe aromatiche, ma solo del mio orto!

E siamo arrivati al piatto principe. Una volta ogni tanto, visto la mia natura onnivora, la carne di agnello la mangio davvero volentieri! Che siano costine o carrè tutto intero, la soddisfazione che da è davvero tanta. Si cuoce veramente in pochissimo tempo. Non richiede nessuna abilità se non quella di stare attenti a piccole accortezze per non rovinarne il sapore, oppure cuocerlo troppo e renderlo duro. Non va marinato, non va preparato ore prima. Io lo faccio cosi, semplice, con le erbette del mio orto e alla fine a me piace un sacco! E come dico sempre, se un cibo vi piace e vi soddisfa continuate a farlo esattamente come volete voi!

Cotto in questo semplicissimo modo, tutto intero, il carrè presenterà delle costine succosissime. Ne sarete piacevolmente soddisfatti. Le erbe aromatiche sono le classiche ma andare alla mattina presto nell’orto, raccoglierle, tritarle con la mezzaluna e sprigionare nell’aria tutto i loro aroma, credetemi ha il suo perchè!

Patate della Sila al grasso d’oca. Cosa dire, le patate della Sila sono fantastiche, rimangono molto compatte e sono perfette per farle cosi, con la crosticina fuori croccantissima e dentro morbide. Il grasso d’oca poi da quel sapore impossibile da descrivere. Che bontà

Le cipolle in agrodolce che ho preparato, sono le cipolle di tropea, piccole, dolci e deliziose. Potete usare anche le cipolline borettane, piccole e sode che fanno cotte intere.

Ingredienti
1 carré di agnello da 7 -8 costine circa 450 gr (due carré per 4 persone)
erbe aromatiche miste: salvia, prezzemolo, timo, origano, maggiorana
pan grattato finemente
sale e pepe
olio extravergine

Avvolgere le ossa del carré da carta argentata o carta da forno bagnata e modellata su di esse. Le ossa nel forno brucerebbero sotto il grill rilasciando uno sgradevole odore. Pulire i carré di agnello da tutto il tessuto connettivo se presente e il grasso in eccesso. Tritare le erbe aromatiche con la mezzaluna molto finemente, aggiungere il pan grattato e olio e ottenere un composto omogeneo da poter spalmare su tutti i carré dalla parte della carne. Mettere i carré in una pirofila, aggiungere sale e pepe e infornare per 30 minuti esatti a 190 gradi. Sfornare e lasciar riposare 2 minuti. Tagliare le costine che saranno tenerissime oppure servire un carré per ogni persona.

PER LE CIPOLLE:
2 cipolle rosse di tropea piccole
700 ml acqua
300 ml aceto bianco o di mele (no aceto rosso)
20 gr sale marino integrale
40 gr zucchero o miele di acacia
1 foglia di alloro
50 gr di burro
Tagliate la cipolla in 4 spicchi e sfogliarla, la parte centrale piu forte di sapore può essere lasciata intera. Far rosolare nel burro la cipolla a fiamma bassissima e quando saranno molto teneri tutti i petali, aggiungere un mestolo di acqua calda, sale, aceto, zucchero e la foglia di alloro divisa in due per la lunghezza. Lasciarle cuocere per 1 minuto. Scolarle e lasciare sul fuoco l’acqua di cottura che deve ridursi della metà. Servire le cipolle calde. Poi per conservare quelle rimaste, metterle in barattoli di vetro a chiusura ermetica versando l’acqua di cottura e tenerle in frigo.

PER LE PATATE:
vedere qui https://piattoranocchio.com/2021/04/17/patate-al-grasso-doca-un-sapore-antico/

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑