Ali di razza, la Bretagna e le alghe…un viaggio indimenticabile!

Portarsi a casa dai viaggi un sapore, un ricordo, un profumo. Ripercorrere mentalmente un istante, incollarlo tra le pagine della memoria, ascoltando melodie e immaginando il vento. Un viaggio indimenticabile tra colori intensi, paesaggi suggestivi, natura misteriosa, tradizioni celtiche. Terra di mare, terra di venti, terra di fari. Spiagge di sabbia bianchissima, acque turchesi, borghi medioevali, foreste incantate, paesini di pescatori. Terra misteriosa, isole solitarie, sentieri e panorami mozzafiato. E poi camminare per km e km lungo il GR34, il sentiero dei doganieri, che costeggia il mare, che vi porta al granito rosa, che attraversa spiagge immense, che sale sulle scogliere, che scende in calette nascoste…. perchè adoro la Bretagna? ….per il silenzio, perché non incontri nessuno per km e puoi ascoltare solo le parole della natura per ore e ore. Oggi vivo di ricordi vicini, inconfondibili e inimitabili…..oggi tento di ripercorrere profumi, di replicare sapori, di riconquistare sogni….

Ali di razza, sale di Guérande, alghe rosse Dulse, capperi, pomodorini e timo dell’orto….

LA RAZZA

Ancora poco conosciuta, la razza è un pesce dai numerosi pregi, che si pulisce facilmente avendo una grossa cartilagine che si rimuove tutta insieme, svelando carni delicate per struttura e sapore unico e particolare. Dalla consistenza e struttura pò “fibrosa” sono ottime in umido o nelle zuppe di pesce.

ALGHE DULSE

Palmaria palmata, è un’alga rossa della famiglia delle Palmariaceae, nota tra gli anglosassoni con il nome di dulse e in Giappone come Darusu. Cresce a ciuffi e in modo abbondante nell’acqua bassa lungo le coste rocciose, dove le acque sono mosse. È un’alga che presenta un ideale equilibrio di nutrienti, tra cui la vitamina C, l’amminoacido lisina, ferro, potassio, magnesio, fosforo, iodio. È  “digestiva” se assunta dopo i pasti. La particolare combinazione di vitamine, sali minerali e amminoacidi la rende uno strumento ideale contro lo stress. (Wikipedia)

LA RAZZA

Solitamente vendute in forma triangolare va cotta senza togliere la cartilagine altrimenti si disfa.

Gli antichi Romani già la pescavano e l’apprezzavano. I francesi, nei paesi sull’oceano, la sublimano in diverse ricette. Fino a prima dello sviluppo dell’allevamento del pesce di mare, che ha modificato le scelte dei consumatori, la razza compariva sulla tavola degli italiani cucinata soprattutto in umido o fritta. Tra i classici della nostra cucina, si può trovare nella minestra di broccoli e arzilla, tipica di Roma. (Civiltadelbere.com)

Ingredienti

Adi razza 1 per persona

50 gr Burro demi-sel

Alghe Dulse una manciata

Timo

Pepe nero macinato

Capperi piccoli

Pomodorini

Lavare ed asciugare la razza. Far sciogliere metà del burro salato in una padella, portandolo ad un color nocciola, poi spegnere. Se non lo avete, scioglierne di ottima qualità aggiungendo un cucchiaino di sale, meglio se quello grigio di Bretagna. Avvolgere in fogli di carta da forno le ali di razza aggiungendo pomodorini, timo, sale grigio, capperi, pepe nero macinato, qualche fiocco di alga e qualche pezzetto di burro. Cuocere in forno già caldo per 30 minuti, poi aprire i pacchetti e passare sotto il grill per 8-10 minuti. Servire con tutto il sughetto che si è formato nel cartoccio, con patate bollite e un cucchiaio di burro salato nocciola sciolto in precedenza

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑