Pollo al latte di cocco, la gioia negli occhi

Quando si esagera, e col cibo non bisognerebbe mai, quando si eccede, e col cibo bisognerebbe limitarsi, quando si ha la sensazione di voler rallentare e fermarsi per un istante, ecco che ci abbraccia la voglia di leggero, di corretto, di semplice. Non si è necessariamente a dieta, non si sposano per forza teorie, non serve che qualcuno ce lo imponga. Siamo noi a deciderlo, vogliamo fortemente trattenerci, mettere in sosta le esagerazioni, indugiamo e rimaniamo fermi per mille volte o anche per una soltanto. Si desidera una boccata di aria fresca, si ha voglia di scrollarsi di dosso i pensieri, di lasciare la mente e la pancia libere. Cercare fortemente un cibo cucinato in modo leggerissimo, insipido alcuni diranno, ma coerente e generoso, fa della salute fisica e mentale, una coccola tutta nostra.

Ho un segreto da svelare!!! Sapete come ottenere un riso basmati eccezionale cotto alla perfezione e saporitissimo? Leggete la ricetta sotto!!

Fateci caso, la ricerca dell’impiattamento ben studiato, dei colori nei piatti, non è solo per un effetto wow. È anzi proprio per dire alla nostra mente che un ingrediente che non ci piace, iniziamo a farcelo piacere con gli occhi. Che un cibo che concepiamo come insipido è in realtà bellissimo da vedere e invogliante da mangiare.

Il pollo, banale, bistrattato e rifilato sempre come cibo da dieta, un riso bianco che si cucina quando si sta poco bene, verdure al vapore che sembrano non aver nulla di buono da offrire, se combinate con grazia e dedizione, se colorate da piccole erbe aromatiche, se disposte in modo che l’occhio recepisca bellezza, stupore, profumo cambiano il piatto e l’appetito

Il riso basmati profumato è davvero un riso fantastico. Da quando la mia amica Silvy me lo ha cucinato, ho iniziato a comprarlo e non lo cambierò mai più! Il nome basmati deriva dal Hindi e significa intriso di sapore o profumato. Ha un aroma che ricorda la nocciola.

Il segreto per rendere il pollo morbidissimo è quello di infarinarlo leggermente e dopo averlo fatto rosolare bene abbassare la fiamma e cuocerlo coperto di latte. In questo caso di cocco che lo profuma incredibilmente!

Ingredienti per 2 persone:

400 gr di pollo bio

Olio di riso

100 ml di latte di cocco

Un pizzico di zenzero grattugiato o in polvere

50 gr di farina (se volete di riso)

100 gr di riso basmati profumato

2 zucchine piccole

Sale pepe e qualche goccia di aceto balsamico

Tagliare il pollo a cubetti più o meno come una noce. Infarinarli e scuoterli per eliminare la farina in eccesso. In una pentola antiaderente far scaldare un filo di olio di riso e rosolare bene il pollo.

Abbassare la fiamma e aggiungere tutto il latte di cocco, salare e pepare leggermente. Lasciar cuocere piano per 10 minuti. Con una mandolina tagliare a strisce le zucchine dopo averle lavate e asciugate. In una vaporiera appoggiare i petali di zucchina e cuocere per 6, 7 minuti. Salare leggermente

In un altro padellino scaldare un filo di olio di riso e tostare il riso basmati come si farebbe per il risotto. Sentirete un profumo incredibile! Quando è tostato ma ancora bianchissimo aggiungere acqua fino a coprire tutto il riso, non di più! Chiudere con coperchio, abbassare la fiamma e cuocere per il tempo indicato sulla confezione. L’acqua verrà assorbita, il riso sarà cotto ma non impastato.

Servite con un giro di pepe macinato fresco, erbe aromatiche fresche a piacere, qualche goccia di aceto balsamico.

NOTE: avrete notato che in tutte le ricette che trovate sul web vengono sempre aggiunti a questa preparazione il curry e le cipolle! Le cipolle le trovo pesanti e non capisco perché utilizzarle toglierebbero il sapore delicato al pollo. Così come il curry che oramai è diventata per lo piú una moda.

Sono gusti….

11 pensieri riguardo “Pollo al latte di cocco, la gioia negli occhi

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑