Pollo riso carote edamame una pausa pranzo suuuper srlup!

È sera e in cucina si sente il profumo della cena, le pentole borbottano e in televisione passano veloci notizie che si accavallano tra loro, sconvolgenti, frivole, noiose, drammatiche. È assurdo come scivolino via dai miei pensieri, considerate lontane, che non toccano la mia sfera eppure cosi vicine e preoccupanti. La tavola è pronta, il profumo di ragù sale e rapisce l’aria, la finestra aperta sul giardino lascia entrare l’ultimo lunghissimo raggio di sole. Sono pronta anche con la pausa pranzo di domani. Presto andrò a riposare, sognando e attendendo l’alba per ricominciare un nuovo giorno, una nuova avventura!

Il riso selvaggio è un basmati molto particolare. Proviene dal seme di piante erbacee appartenenti al genere Zizania, ha il  chicco scuro, lungo e sottile dal sapore leggermente amarognolo. Mentre il riso basmati è un tipo di riso a chicco lungo, noto per il suo aroma e sapore caratteristici. Il termine “riso basmati selvatico” è quindi una combinazione che non corrisponde a una varietà specifica o riconosciuta ma ovvero l’insieme delle due.

Per pollo piemontese mi riferisco a polli allevati nella regione del Piemonte, con particolare attenzione al benessere animale e alla qualità della carne. Questi polli sono alimentati con mangimi a base di mais e cereali locali, che contribuiscono al sapore e alla consistenza della loro carne nonché al colore giallo accentuato.

Gli edamame sono i baccelli immaturi della pianta della soia (Glycine max). Vengono raccolti ancora verdi, prima che i semi all’interno abbiano raggiunto la piena maturazione, e sono tipici della cucina asiatica, in particolare giapponese, cinese e coreana, ma sono sempre più diffusi anche in Europa e America.

Le tagliatelle di carote sono presenti nella mia cucina da anni immemori. Farò presto un post su Piattoranocchio visto che me lo avete chiesto in tantissimi! È un contorno davvero facile da preparare e super buono.

Ingredienti per 1 persona:

2 fette di pollo piemontese

80 gr di edamame

2 carote piccole o 1 grossa

60-70 gr di riso basmati selvaggio

30 gr di burro

Sale pepe olio evo

Semi di sesamo nero, salsa di soia o teriyaki

Spellare e pulire la carota e tagliarla con la mandolina ottenendo delle strisce. Sciogliere una parte di burro in un padellino, far appassire dolcemente la carota, aggiungere un goccio d’acqua se si asciugano troppo. Cuocere 10 minuti. Tostare il riso in un filo di olio poi coprirlo con acqua per il doppio del suo volume. Aggiungere poco sale e portare a cottura. Sbollentare le edamame in poca acqua salata. In un padellino antiaderente sciogliere il restante burro e due cucchiai di olio evo, tagliare il pollo a strisce (se lo fate con le forbici è velocissimo) e fatelo rosolare bene. Aggiungere salsa di soia o salsa Teriyaki (in questo caso anche un cucchiaio di acqua). Spegnere dopo pochi minuti per lasciare il pollo succoso all’interno. Assemblare il lunch box aggiungendo alla fine un giro di salsa di soia,  sale e pepe macinato al momento, qualche seme di sesamo nero (nigella).

Suggerimento: tenete in frigo fino al mattino dopo, poi in ufficio al fresco ma non in frigo altrimenti i condimenti si solidificheranno troppo

5 pensieri riguardo “Pollo riso carote edamame una pausa pranzo suuuper srlup!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑