Lardons de canard e tagliatelle di grano saraceno. Il piatto si trasforma in un sonoro wow!

Quando mi ritrovo faccia a faccia con un ingrediente nuovo, l’entusiasmo prende il sopravvento! Lo devo acquistare, lo devo provare. Senza perdere tempo il cestino si riempie di delizie d’Alsace, la mia felicità è all’apice in questo mercato contadino, sulla via dei vini, tra prodotti conosciuti e altri mai assaggiati. Come fossi un bambino in un negozio di giocattoli, perdo la testa in mezzo a rape di ogni colore, a fagiolini neri, a pomodorini formato mignon, mi commuovo davanti a salami di canard (anatra) foie gras e questa meravigliosa, deliziosa e decisamente insolita pancetta d’anatra fumè! Wow mi dico e ora come la cucino?

La prima idea dovrebbe essere una carbonara, ma è troppo scontata. La seconda sarebbe un’insalata, uova ma…uff no non mi va. Ideaaaa!!!

Passando in Valtellina e recuperando tagliatelle di grano saraceno (usate per i pizzoccheri) mi viene in mente una pasta super gustosa! Arrivo a casa e mi metto all’opera

Il lardon de canard è la pancetta affumicata e salata di anatra, un prodotto di salumeria francese. Si tratta di piccoli cubetti o listarelle di carne di anatra, simili ai tradizionali lardon di maiale

Ingredienti per 3 persone:

450 gr di tagliatelle di grano saraceno

10/15 finferli

150 gr di pancetta d’anatra

10+20 gr di burro

Sale pepe timo fresco

In una padella antiaderente far sciogliere il burro (10gr) e aggiungere i finferli e farli saltare rosolandoli bene, aggiungere la pancetta di anatra e alzare la fiamma per tostare tutto bene. Prelevare un mestolo di acqua della pasta e aggiungerla ai funghi e pancetta. Abbassare al minimo e coprire con il coperchio. Cuocere la pasta al dente, tenere 1 bicchiere pieno di acqua della cottura e scolare la pasta. Aggiungerla in padella e iniziare a risottarla, quando il condimento si asciuga aggiungere altra acqua fino a cottura della pasta. Infine spegnere, mettere il resto del burro, pepe nero o un pizzico di pesteda, mantecare e servire.

Ecco qui la pancetta comperata in Alsazia. Potete sostituirla con pancetta affumicata di maiale. Ma non sarà la stessa cosa…..eh eh !

7 pensieri riguardo “Lardons de canard e tagliatelle di grano saraceno. Il piatto si trasforma in un sonoro wow!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑