Seppie e moscardini in umido con i ceci, un incredibile piatto light ad una condizione…

Amo il profumo del pesce fresco, adoro sentire il mare, la brezza leggera nei miei sogni… Adoro entrare in una pescheria ed essere avvolta e abbracciata da questi sentori, scegliere, essere consigliata, ammirare la competenza e ascoltare la passione, vedere gli occhi brillanti di chi ama quello che vende, poi arrivare a casa e aprire i pacchetti, annusare ciò che sa di buono, dividere sapientemente le porzioni, immaginare i piatti da preparare. Oggi inizio con le seppie freschissime e tenerissime, aggiungo una manciata di moscardini delicati e un ingrediente insolito ma studiato e pensato. C’è solo una condizione della quale non transigo: non posso accettare, non riesco neanche ad immaginare di utilizzare pesce surgelato, o di strana provenienza, o di incerta freschezza. Il pesce fresco è tutta un’altra cosa! Il piatto finale è tutta un’altra cosa! Mangiare bene e sano è solo questo!

Grazie Pescheria Cicala di Cermenate 🥰

Questo piatto è di una facilità disarmante, nessuna scusa, chiunque può prepararlo! Partendo dal pesce freschissimo, si uniscono tutti i pochissimi ingredienti e in 20 minuti lo portate in tavola. È un piatto sanissimo con poco condimento, pesce e legumi, pomodoro e poco olio. Non ditemi che se siete a dieta questo non si può mangiare! Forza allora cuciniamo!

Non c’e niente da fare, ingredienti mediocri fanno un piatto mediocre anche se cucinato alla perfezione. Ingredienti di scarsa qualità fanno un piatto pessimo rovinando anche gli altri ingredienti presenti. Se credete di mangiare sano ma cucinate con cibi di qualità scarsa o peggio, pessima, non solo rovinerete il piatto ma vi farete anche del male.

Ingredienti per 3 persone

800 gr di seppie freschissime

400 gr di moscardini

400 gr di salsa di pomodoro

Mezzo bicchiere di vino bianco

2 spicchi di aglio

380 gr di ceci

Prezzemolo, olio extravergine, sale, pepe

Scaldare l’olio con gli spicchi di aglio, tuffare le seppie lavate e pulite (io tolgo il becco sia alle seppie che ai moscardini) poi sfumare col vino a fiamma vivace. Aggiungere il pomodoro, una manciata di prezzemolo, scolare e lavare i ceci poi aggiungerli alle seppie, abbassare la fiamma e coprire con un coperchio lasciando cuocere per 10 minuti. Aggiungere poi i moscardini, salare e pepare (se piace mettere anche del peperoncino).

Cuocere ancora per 15 minuti al massimo poi spegnere e servire caldo con pane tostato. Meglio se intgrale, nero o ai semi. Io ho utilizzato una pagnotta di farina di castagne (segreto panificio di Villa Guardia)

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑