Vellutata di rapa bianca e chutney di cachi, sembra impossibile? Nooo è semplicissima!

Da quando ho scoperto l’esistenza della rapa bianca, appena la trovo al mercato contadino mi ci fiondo e ne faccio razzia! È talmente versatile che non ne posso fare a meno. Stavolta però insieme ho trovato un dono, un collega gentile ha portato da provare i suoi cachi e anche io ho potuto godere di questo regalo! Tornata a casa ho posato in cantina le rape, ho riposto i cachi nella cassetta con il giornale e ho spostato le noci raccolte in Alsazia ancora acerbe notando che ora sembrano ormai pronte. Mentre percorro il corridoio inizio a pensare, le dita ticchettano, i pensieri si rincorrono. Qualcosa di veloce, di buono, di diverso! E ora partiamo, dai venite con me! Orologio alla mano mezz’ora si mangia!

…infiltrate nella foto due zucche di Hokkaido del mio orto… erano in cantina pure loro, ma faceva brutto lasciarle sole.

Relativamente grosse, di forma tondeggiante od oblunga, più o meno appiattite, le rape sono generalmente a polpa bianca, croccante e succosa, dal sapore intenso, dolciastro e lievemente piccante. Si trovano tranquillamente fino a fine febbraio, perché le varietà autunnali (come le più note “Bianca piatta di Milano a colletto rosa” e la “Bianca lodigiana”), raccolte prima delle gelate riposano in magazzini sufficientemente freddi, atti a conservarle per mesi (Fonte slowfood)

La ricetta è per una sola persona.
1 rapa bianca grossa o 2 piccole sbucciate e tagliate a pezzetti, messe a bollire in acqua leggermente salata. Poi appena morbide, circa 10 minuti dopo, (se avete poco tempo fate pezzetti piccolissimi cuociono prima) frullata con tre cucchiai di panna vegetale e un filo di olio extravergine.
A parte tagliate 1 caco non troppo maturo a pezzetti dopo averlo pelato. In un padellino mettete un bicchierino piccolo di aceto di mele, due cucchiai di zucchero, un quarto di cipolla bianca tagliata sottile e un pezzetto di zenzero. Cuocere a fiamma vivace 5 minuti. Se avete più tempo fate cuocere piano piano 15 minuti, i cachi saranno molto più saporiti. Mettere la vellutata in un piatto fondo, distribuire il chutney di caco e finire con poco pepe nero e olio.

CONSIGLI:

Se volete fare un chutney più piccantino e saporito, aggiungete ai cachi del succo di limone, uno spicchio di aglio e della senape in grani. Cuocere piano per almeno 15 -20 minuti.

Nel prossimo post i cachi saranno un dolce sfizioso!

2 pensieri riguardo “Vellutata di rapa bianca e chutney di cachi, sembra impossibile? Nooo è semplicissima!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑