Ricevere in dono del cibo è una gran bella idea! Variare i sapori, scoprire nuovi ingredienti, gustare eccellenze italiane. Se poi sono come questi Scarpinócc de Par che profumano di tradizione, tutti da scoprire, il dono diventa ancora più interessante. Che bello leggere la storia seppur semplice cosi come il ripieno di questi ravioli schiacciati nel centro che sembrano scarpette di pezza. Un condimento insolito ma gustoso ed ecco che la cena è servita!

La ricetta originale è quella di condire gli scarpinocc con burro e salvia. Ma per renderli ancora più gustosi e dare un’alternativa ho pensato di friggere dell’ottima pancetta nel burro assieme alla salvia. Beh una bella idea credetemi!

Per la ricetta degli scarpinocc cercate sul web, ce ne sono di dettagliate! Io li ho avuti in dono già pronti, ottimi, freschi e deliziosi!

Per 3 persone: Tagliare 150-200 gr di pancetta a cubetti, sciogliere 30 gr di burro a fuoco dolce e quando spumeggia friggere la pancetta. Aggiungere una decina di foglie di salvia e mantenere la fiamma bassa fino a doratura. Cuocere gli scarpinocc in acqua salata poi condire con la pancetta, il burro, la salvia e una spolverata di grana grattugiato!












Lascia un commento