Voglia di vacanza, voglia di rilassarsi e godersi il sole, stuoia, costume, borsa termica e cheesecake alle verdure… e finalmente sento, sotto i piedi, il calore della sabbia, ascolto le onde infrangersi delicatamente sulla battigia, il profumo dell’olio di cocco sulla pelle, la brezza che accarezza i capelli. Assaporo un momento di fuggevole felicità, chiudo gli occhi e sogno. Baaam! Salto isterica dal dolore atroce provocato da un sassolino sotto la pianta dei piedi, scivolo e ribalto a terra la borsa e la stuoia; i sandali volteggiano in aria con piroette scenografiche sprofondando in acqua, appoggio tutto alla rinfusa sulla salvietta incustodita di qualche ignaro bagnante, e cerco di agguantarli con un balzo circense per evitare di bagnarmi. Soddisfatta del recupero degno della bagnina di Baywatch, mi giro, e un’onda infingarda e silenziosa mi sorprende alle spalle, facendo schizzare nuovamente i sandali dalle mani sabbiose e umide proprio in testa alla classica signora rugosa e unta, bruciata dal sole, ingessata su scomodissima sdraietta, copri-occhi bianco di plastica, costume legato come un laccio emostatico e cuffietta colorata dai mille fiorellini…. Mortificata, cerco di mantenere un controllo serio e militare, recupero i sandali incastonati tra i fiori della cuffietta e, sommersa dagli improperi della signora, mi sistemo con una mano i capelli che mi si sono incastrati tutti in bocca, sillabando un sottile e sghignazzante: “Mi.. s- cu- si…!”. Il bimbo davanti a me, con secchiello e paletta, mi guarda divertito gridando: “Mamma, papà, è arrivata l’animatrice!” Ritorno alla salvietta incustodita e orfana e mi appresto, affamata, a gustare il mio pranzo fresco e delicato, attorniata felicemente da tanti bimbi impazienti di cantare “...il coccodrillo come fa..”!
Ingredienti per 6 mini cheesecake
75 gr di taralli
30 gr di burro
180 gr di formaggio spalmabile
180 gr polpa di barbabietola rossa già lessata
30 gr Grana Padano grattugiato
150 ml di panna fresca liquida
6 gr colla di pesce
qualche pomodorino datterino
sale pepe
30 foglie di basilico fresco
Tritare 18 foglie di basilico e frullatele con metà del formaggio, un pizzico di sale e pepe. Mettere in ammollo 3 gr di colla di pesce in acqua a temperatura ambiente per qualche minuto. Nel frattempo scaldare 75 ml di panna e, una volta sfiorato il bollore, strizzare bene i fogli di colla ammorbiditi e farli sciogliere nel liquido. Lasciare raffreddare e unire al composto di basilico. Per ultimo unire metà del Grana Padano grattugiato. Tritare con il frullatore i taralli e il burro ammorbidito. Trasferire l’impasto in 6 pirottini formando la base, mettere la crema al basilico e far riposare in frigo almeno 30 minuti. Tritare grossolanamente le barbabietole rosse già lessate e frullarle con un minipimer a immersione, assieme all’altra metà del formaggio fresco. Mettere in ammollo 3 gr di colla di pesce in acqua a temperatura ambiente per qualche minuto. Nel frattempo scaldare 75 ml di panna e, una volta sfiorato il bollore, strizzare bene i fogli di colla ammorbiditi e farli sciogliere nel liquido. Lasciare raffreddare e unire al composto di barbabietole. Riprendere i pirottini aggiungere la crema viola e lasciar raffreddare la mini cheesecake in frigorifero per un paio di ore.
Guarnirla prima di servire con pomodori datterini tagliati a metà per il lungo e qualche foglia di basilico fresco.
SUGGERIMENTO:
Moltissime varianti si possono apportare a questa delizia. Per esempio si possono utilizzare cracker senza glutine per la base e trasformare questa ricetta in modo da essere consumata anche dai celiaci. Oppure si possono utilizzare prodotti senza lattosio per gli intolleranti. Se il sapore della barbabietola non piace, potete utilizzare altra verdura, per esempio al posto del basilico potete mettere le zucchine per la parte verde, e le carote viola per la parte viola! Insomma potete sbizzarrirvi e sicuramente otterrete un risultato fantastico!