Sfoglia, cioccolato fondente e nocciole, un dolce illegale !!!

La conoscete quella voglia pazza di cioccolato? Quella sensazione che arriva da dentro, dal profondo e che non si placa? E siamo li a dirci di no, che siamo esagerate, che non si deve, che non si può! Eppure l’acquolina in bocca sale, si materializzano davanti ai nostri occhi tavolette piroettanti, profumi misti di note zuccherate e di cioccolato amaro, fragranti e croccanti sfoglie che avvolgono e abbracciano tutto quanto…. Se poi si aggiungono due occhioni supplicanti, anzi quattro, ecco qua che, in men che non si dica, arriva un dolce che nulla ha di leggero, ma tanto, molto ha di illegale!

PASTA SFOGLIA
non tutte le “pasta sfoglia” pronte sono uguali e scegliere quella giusta non è semplice. In quelle fresche la materia grassa è costituita da olio di palma, di colza, di cocco o di girasole, mentre in quelle surgelate, che di solito contengono meno additivi, è presente il burro, le ultime sono quindi da preferire. È importante tenere a mente che per ottenere un buon risultato finale occorre sceglierne una che sia di qualità e per esserlo è necessario che abbia quanti meno ingredienti possibili.

SUGGERIMENTO:
questa golosissima treccia, se servita tiepida, avrà un cuore morbido, quasi liquido che si scioglierà in bocca, se consumata ben fredda avrà la parte centrale più solida come una torta a strati: sfoglia, cioccolato morbido come una crema e sfoglia. Non saprei dire quale delle due versioni mi piace di più!

CIOCCOLATO:
il cioccolato deve essere di ottima qualità e potete utilizzare quello che più vi piace: al latte, al pistacchio, bianco e potete preparare la ganache con un cioccolato e la tavoletta sopra ad essa di un altro.

IDEA:
una buona idea (che suggerisce anche il sito dal quale ho preso ispirazione) è quella di tagliare le strisce di pasta sfoglia e decorare la treccia nel più breve tempo possibile e con la pasta sfoglia ben fredda. In questo modo riuscirete a fare un decoro perfetto.

Ingredienti:
1 pasta sfoglia surgelata rettangolare
1 tavoletta grossa di cioccolato fondente alle nocciole intere da 300gr
1 tavoletta piccola di cioccolato amaro 70% da 100 gr
granella di nocciola
1 tuorlo d’uovo
100 ml di panna fresca liquida
15 gr di burro

In un pentolino sciogliere delicatamente 100 gr di cioccolato fondente al 70% con 100 ml di panna liquida e 15 gr di burro. Quando tutto è bene amalgamato, spegnere e far raffreddare molto bene. La ganache diventerà densa. Stendere la pasta sfoglia, spalmare la ganache ben fredda al centro per tutta la lunghezza. Spezzare la tavoletta con le nocciole intere in più punti e poggiarla sopra la ganache, tagliare i lati della pasta a strisce di circa 3, 4 cm regolari tra loro. Cospargere di abbondante granella di nocciole

Chiudere il lato superiore e quello inferiore ripiegandoli verso l’interno della pasta poi iniziare a incrociare le strisce di pasta creando un decoro molto carino.

Spennellare con il tuorlo d’uovo tutta la treccia e cospargere ancora di granella di nocciole

Infornare a 200 gradi per 20 minuti, poi a 180 gradi per 10 minuti o fino a quando la sfoglia è dorata e gonfia. Spolverizzare di zucchero al velo, se piace.

Ispirata da : TAVOLARTEGUSTO con le mie piccole varianti!

4 risposte a "Sfoglia, cioccolato fondente e nocciole, un dolce illegale !!!"

Add yours

  1. “La conoscete quella voglia pazza di cioccolato? Quella sensazione che arriva da dentro, dal profondo e che non si placa? ”
    si chiama candida intestinale e non dovresti mangiare cioccolato ma invece fare dieta togliendo carboidrati, lipidi e carne rossa 🤣🤣🤣

    mi sono segnato la ricetta, solo che mi salvo le pagine e nn cucino mai

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: