Pasta con le seppie, ma il formato quello che voglio?

Pasta ….si fa in fretta a dirlo. Per me poi la pasta è un cibo fantastico, sarà che noi italiani siamo fantasiosi ma non si finisce mai di leggere ricette di sughi per la pasta. Talmente l’amiamo che anche in bianco è eccezionale. Esistono poi talmente tanti formati che se i sughi famosi ne richiedono uno in particolare ( e guai a sbagliare, sei messo alla gogna universale) altri sughi, inventati o meno, raffazzonati, decisi all’ultimo con quello che si ha, possono accompagnare il formato che più ci piace. La paranoia inizia quando cerchi nel web…. sugo alle seppie con quale pasta? Spaghetti, linguine, spaghetti, linguine, spaghetti, linguine, spaghetti, linguine, spaghetti, linguine…e basta!!!! Ma cos’è??? Non voglio gli spaghetti o le linguine stasera…. il mio sugo è succulento ci vuole qualcosa che mentre mangi fai scarpetta!! Rigatoni toh ! Ho deciso! Rigatoni alle seppie con salsa e pomodorini …. chi viene a tavola?

PERCHÉ VELOCI?
Perché le seppie, soprattutto quelle surgelate, devono cuocere pochissimo altrimenti diventano dure. Fanno prima a cuocere loro della pasta nell’acqua bollente… si fa presto no? In 12 minuti di cottura dei rigatoni, si prepara il sugo, si mette tavola, si scrive un post su Piattoranocchio

SEPPIE FRESCHE O SURGELATE?
Meglio un buon surgelato che un “fresco” dubbio. La seppia deperisce rapidamente compromettendo sapore e consistenza. Le seppie già surgelate hanno dalla loro che sono pulite, facili da reperire e sempre pronte. La freschezza dovrebbe essere garantita dalla lavorazione e dall’abbattimento della temperatura a bordo delle navi da pesca, e uno degli effetti positivi che il ghiaccio ha sulla seppia è quello di “frollare” le carni rendendole più tenere e appetibili. Avete scelto il fresco? Benissimo. Adesso congelate le seppie! Ho letto che sarebbe comunque meglio surgelare per 24-48 ore le seppie comperate fresche. Quindi…..

ingredienti per 3 persone:
400 gr di rigatoni RUMMO
1 confezione di seppie da 400 gr
Sale e pepe
Passata di pomodorini Mutti da 300 gr
Una decina di pomodorini datterino
Prezzemolo fresco
Uno spicchio d’aglio
Olio extravergine di oliva
Mezzo bicchiere di vino bianco

Mentre cuoce la pasta, in una padella antiaderente, far scaldare due cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Quando è colorito toglierlo e tuffare le seppioline tagliate a striscioline e i loro ciuffetti puliti (di solito il becco io lo tolgo anche se piccolissimo). Alzare la fiamma e sfumare col vino, abbassare e lasciar cuocere 5 minuti.

Aggiungere poi i datterini tagliati a metà, la salsa di pomodoro, quasi tutto il prezzemolo, sale e pepe, coprire con il coperchio e abbassare al minimo la fiamma per altri 5 minuti.

Scolare i rigatoni al dente e metterli nella padella con il sugo. Mantecare la pasta per due, tre minuti e servire con prezzemolo tritato e pepe nero.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑