Cous cous gigante e la fame gigante…

Piove. Piove anche oggi. Osservo i grandi vetri che incorniciano il giardino e cerco di mettere a fuoco quel poco che si intravvede tra una goccia e l’altra. Il suono della pioggia è rilassante se vissuto a casa, tra le proprie mura, con i pensieri liberi di sciogliersi e il silenzio totale che avvolge ogni cosa. Si ode solo il ticchettio delle miriade di gocce, si sente perfino lo spostamento di alcune con il lieve vento, si chiudono gli occhi. La pioggia…incessante, noiosa, persistente eppure così rilassante. Sul fuoco la pentola borbotta, il vapore si appiccica ai vetri, la fame si attorciglia e sale, fino in gola, il profumo invade la cucina. Tutti a tavola, veloci che si fredda! Mentre fuori piove.

…esiste il cous cous piccolo, quello medio (credo) o gigante…e siccome la mia fame è sempre piuttosto gigante ma mi limito parecchio nelle quantità allora aumento il volume delle cose! Una buona tattica direi. Certo che il cous cous gigante diventa ancora più gigante una volta cotto, ricordatevelo.

Cous cous di grano tenero.

questo alimento viene chiamato cuscus – scritto anche “cus cus”, “cous cous”, “couscous”, “cùscusu” e “kùskusu” . A livello locale viene indicato col nome di “seksu” in berbero. Altri sinonimi del cuscus, che spesso indicano vere e proprie preparazioni piuttosto che la sola materia prima, sono: “cascà”, “tabulé”, “mestuf”.

Ingredienti:

70 gr di cous cous a persona

Una zucchina

6 foglie di cavolo cinese

3 fette di zucca di hokkaido al forno

100 gr di prosciutto cotto a cubetti (si può evitare per un piatto vegetariano)

Semi misti di sesamo, lino, girasole, zucca

Olio di sesamo tostato

Sale, pepe

Cardamomo, cumino, spezie a piacere

Tagliare tutto a cubetti e il cavolo a listerelle.

Mettere in una padella un filo di olio di sesamo e i gambi più duri del cavolo con i cubetti di zucchina. Far cuocere 5 minuti aggiungendo un piccolo mestolo di acqua calda, aggiungere ora il prosciutto e le foglie tenere di cavolo. Continuare la cottura per 5 minuti. Aggiungere ora la zucca già cotta nel forno e il cous cous che può essere leggermente bollito (5 min al max) o anche così crudo. In questo ultimo caso aggiungere due mestoli di acqua calda e abbassare la fiamma coprendo con un coperchio.

Quando il cous cous è gonfio e quasi pronto rovesciare tutto nella tajine, mescolare bene, aggiustare di sale e pepe e cospargere di spezie e semi a piacere. Chiudere la tajine e riporre sul fuoco basso o nel forno per 5-10 minuti. Servire caldo.

10 pensieri riguardo “Cous cous gigante e la fame gigante…

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑