Filetti di pollo oplà, metto tavola, mi giro ed ecco qua!

Quando arriva la sera, le mie energie si spengono lentamente, scivolano piano lungo il mio corpo, sbiadiscono e si mescolano all’imbrunire, confondendosi col tramonto. Le ore della giornata pesano sotto le mie mani stanche, i pensieri gonfi come nuvole, iniziano a dissolversi eppur mi sforzo per tenere da parte almeno un briciolo di idee e forze per compiere fino in fondo i miei doveri. La notte è trascorsa malamente, la testa pesante, i continui risvegli, il calore fastidioso accumulato durante il giorno e quella continua sensazione di apnea affannosa, infine la ricerca spasmodica della finestra che seppur spalancata, pare far da barriera alla brezza fresca del mattino. Per fortuna cucinare mi rilassa e vedere i sorrisi dei miei uomini mi gratifica, cosi stasera senza grande sforzo, metto in tavola un pollo tanto succulento quanto veloce, giusto il tempo di apparecchiare, mi giro ed è pronto! Cosa voglio di più dalla vita?

Carote con la mandolina o con il pelapatate è un metodo veloce perché i nastri ottenuti cuociono davvero in fretta! Faccio così anche le zucchine! Il timo limone e la salsa di soia poi vi faranno evitare di mettere il sale!

I filetti di pollo, o anche “filetto di petto di pollo”, sono ricavati dalla parte più centrale del petto del pollo. Sono spessi e carnosi perciò più succosi delle classiche fettine di petto di pollo che essendo più sottili sono anche più asciutte.

La qualità di un buon pollo si riconosce dall’aspetto della sua carne che deve essere soda, non appiccicosa e di un bel colore rosato, deve apparire sempre umida e non ispessita e la carne deve essere morbida e lucida. Il colore peró può variare in base all’alimentazione del pollo. Può essere giallo (alimentazione a granaglie) oppure rosa (alimentazione a mangime), con poche venature di grasso giallo chiaro. Non devono essere mai presenti sfumature grigiastre.

Ingredienti per 2 persone

6 o 7 filetti di pollo

2 grosse carote bio (g.a.s)

3 cucchiai abbondanti di salsa di soia

Un piccolo limone bio (mio orto 😍)

Olio extravergine d’oliva

Timo (sale e pepe solo se volete si possono omettere!)

In una padella scaldare un filo di olio e filettini di pollo, a fiamma alta farli dorare bene su ogni lato, poi irrorate con salsa di soia. Per 7 filettini ho messo 3 cucchiai, spruzzate poi il succo di un piccolo limone, abbassate la fiamma al minimo e coprite con coperchio.
Con la mandolina fate le carote a strisce, in un’altra padella scaldare un filo di olio, far appassire le carote poi aggiungere un mestolo di acqua calda, salare leggermente, pepare e mettere del timo fresco. Chiudere con coperchio e lasciare la fiamma medio bassa. Intanto mettere tavola, far scaldare il pane,  vi girate e servite. Sughetto top, carote deliziose, cena pronta e scarpetta

3 pensieri riguardo “Filetti di pollo oplà, metto tavola, mi giro ed ecco qua!

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑