Che soddisfazione creare qualcosa, che grande gioia poter recuperare, trasformare, assaporare e meravigliarsi. Condividere con tutti questa mia idea mi riempie di serenità, mi sprona a provare. Immaginare che qualcuno, nel mondo, un giorno, cliccando sul mio blog, mi scopra, mi legga, mi prenda come fonte di ispirazione, mi fa solo che piacere, un grande piacere. Ci guadagno in felicità e questo è tutto ciò che desidero. Buon assaggio a tutti!

Questa ricetta l’ho pensata e ideata come recupero, cercando ovunque sul web, anche in lingua francese, qualcosa che mi aiutasse a mettere insieme 3 ingredienti che avevo già utilizzato e di cui mi era avanzata una parte. Non ho trovato quasi nulla, ma poche parole mi hanno ispirato, qualche foto mi ha fatto scattare l’idea ed ecco che basandomi sui miei gusti, salta fuori questo insolito tiramisù dal gusto elegante per palati raffinati.

Abbinate al foie gras solitamente ci sono le mirabelle, una varietà di susina piccola, dolce e aromatica, con buccia gialla e polpa succosa. Essendo un frutto estivo non si trova ora, quindi ho utilizzato delle pesche sciroppate aperte a Natale che non volevo “sprecare”. L’idea è stata ottima, il sapore si sposa perfettamente!

Il foie gras e i prodotti a base di anatra io li compero solo e soltanto in due posti. In Alsazia, durante le mie gite gastronomiche, da Lucien Doriath e una volta all’anno, a dicembre, alla Fiera dell’artigianato di Milano nello stand francese da Alban Laban. I loro prodotti hanno una qualità eccelsa che non ha eguali!

Ingredienti per 3 monoporzioni
3 cucchiai di mascarpone
2 cucchiai di mousse al foie gras (Lucien Doriath)
1 uovo
8 fette di pain epicè (NaturaSi)
1 bicchierino di marsala
1 pizzico di sale
2 mezze pesche sciroppate
1 cucchiaino piccolo di caffè liofilizzato

Separare il tuorlo dall’albume. Montare a neve ferma quest’ultimo. Sbattere il tuorlo con un pizzico di sale ed incorporare poco per volta il mascarpone. Aggiungere la mousse al foie gras e a seguire l’albume montato a neve. Ottenere una crema morbida soffice e ben montata. Bagnare 6 fette di pain epicè con il marsala. Tritare grossolanamente 1 fetta di pain epicè ottenendo delle briciole, tostarle e renderle croccanti. Tritare invece molto fine quasi come polvere, l’ultima fetta di pane aggiungendo un cucchiaino piccolo di polvere di caffè liofilizzato. Tagliare a cubettini piccoli le pesche sciroppate e miscelarle con le briciole croccanti. Ora comporre le monoporzioni partendo da 1 fetta di pane bagnato col marsala, la crema, la polvere di pane e caffè. Una fetta di pane al marsala, la crema e uno strato di briciole grosse con le pesche. Ripetere l’operazione per le altre due monoporzioni.












Lascia un commento