E niente, quando vedo qualcosa di “diverso” lo devo assolutamente provare! Sono agitata e incuriosita come un’ape in cerca dei fiori per il nettare o, al dire il vero, mi vedo più come un grosso orso in cerca di un alveare per il miele… comunque, ho voluto provare la vaso cottura. Tutto perché l’altro giorno, facendo pulizia sistematica e chirurgica della cucina, mi è toccato spostare di peso, per l’ennesima volta, quello strano elettrodomestico che ho da ben vent’anni e credo di averlo utilizzato dieci volte: il microonde! A dire il vero, l’avevo preso per scaldare tutt’al più il latte… e così, mossa da vera compassione per questo povero e indifeso oggetto emarginato, mi salta in mente la vaso cottura! Sostanzialmente deve piacere la cottura dei cibi a vapore, e qui vi spiego tutte le curiosità e le proprietà della cottura in vaso. Intanto vi dico che, oltre ad essere sana, pratica e velocissima, quando si hanno ospiti potete portare in tavola un barattolo a testa, servito su di un bel tovagliolo oppure su una tavoletta d’ardesia o di legno, e vi assicuro che farete una figura… CHICissima!!


Ingredienti per 1 vasetto
200 gr di salmone fresco (trancio)
1 ceppo piccolo di cavolo pakchoi (cavolo cinese)
20 gr di rapa rossa tagliata a julienne
3 cucchiaini di semi di sesamo
origano, maggiorana, finocchietto selvatico a vostro piacere
olio extra vergine
gemme di sale (pochissimo)
Lavate e asciugate il cavolo. Mettete sul fondo del vaso le foglie sovrapposte, la julienne di rapa rossa e qualche gemma di sale, tagliate il trancio di salmone a cubi tanto da poterli inserire comodamente nel vasetto, cospargeteli di semi di sesamo, le erbe aromatiche come e quanto volete, un filo di olio extravergine e ancora qualche fiocco di sale.
Chiudete ermeticamente il vasetto e mettetelo nel microonde a 800Watt per 6 minuti. Intanto preparate gli altri vasetti. Lascateli poi a temperatura ambiente per 15 min sempre chiusi. A momento di servire, sganciate le linguette e mettete il vasetto con il tappo (che si solleverà da solo poco per volta) di nuovo nel microonde a 800watt per 3 minuti completando la cottura.

Non conoscevo la cottura barattolo. Brava,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Francesco! Guarda è davvero una valida alternativa al “classico” vapore. E poi la cosa bellissima è che puoi preparare un barattolo a testa e ognuno può mettere o omettere un alimento a piacere! Poi puoi prepararli prima e poi quando è ora di mangiare li scaldi solo 3 minuti!
"Mi piace""Mi piace"
L’ha ribloggato su PIATTORANOCCHIOe ha commentato:
Era il lontano 9 marzo 2018 quando pubblicai questo articolo. Oggi lo ribloggo volentieri dandogli la medaglia della ricetta con le maggiori visualizzazioni! Vediamo chi se l’è persa??
"Mi piace""Mi piace"
Per la vasocottura in microonde ci vogliono 4 ganci e non 2 come in foto
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille per il prezioso consiglio
"Mi piace""Mi piace"