Zucchine particolari con l’alga millenaria e i superpoteri!!!

zucchine4.jpg

Quando mi scoppia la voglia di “verdura” non riesco proprio a trattenermi, e dirmi di non riempire il carrello con tutte le specie esistenti sulla terra, è senza dubbio pleonastico! Mentre spunto meticolosamente il biglietto dove ho annotato la lista della spesa, la penna mi sfugge di mano e si infila sotto lo scaffale. Imbarazzata, e parecchio imbranata, mi chino con delicatezza, inanellando mosse da ginnasta, e cercando di non far scricchiolare all’unisono tutte le ossa, anche perché il fracasso farebbe voltare mezzo supermercato. Siccome la ginnastica artistica l’ho vista solo in televisione, rimango bloccata in una posizione bislacca e mi soffermo cosi, non per la rigidità del mio fisico acciaccato, ma perché il mio sguardo incontra una busta bianca con una scritta in verde, proprio li, su quello scaffale in basso, infimo e nascosto. Non posso credere ai miei occhi e con la bocca spalancata per la gioia, ma anche per il dolore alla schiena, mi rialzo con in mano il prezioso pacchetto! “Ho trovato l’alga spirulina!! Siiii la voglio!“. La mia decisione, che aprioristicamente pareva un’imprudenza esiziale, si tramuta in un’incredibile sorpresa e dopo essermi documentata per bene scopro che l’alga millenaria ha proprietà e benefici inimmaginabili! Decido di preparare delle zucchine in una specie di timballo che timballo non è, una specie di parmigiana che parmigiana non è, una specie di pasticcio che pasticcio non è, insomma delle zucchine particolari all’alga millenaria che istantaneamente scatenano in me degli impensabili e incredibili super poteri!

(Dedicato a Luigi e ai superpoteri!)

Altra ricetta con alga spirulina qui !!

zucchine1.jpg

CURIOSITÀ’

La spirulina vive nel nostro pianeta da più di 3 miliardi e mezzo di anni ed è una micro alga a forma di spirale di colore verde blu che si riproduce grazie alla fotosintesi, come le piante. La spirulina unisce infatti all’altissimo contenuto proteico a un’eccezionale concentrazione di vitamine (complesse B, D, E, K), minerali (calcio, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame, manganese, cromo, selenio), 8 aminoacidi essenziali e beta carotene. La spirulina è un antiossidante, rinforza il sistema immunitario, combatte l’anemia, depura e disintossica l’organismo, ideale per vegani, vegetariani e celiaci, aumenta la resistenza fisica e lo sviluppo muscolare grazie alla leucina, isoleucina e valina. Amplifica la concentrazione intellettuale, ha effetti benefici sull’integrità della pelle e dei capelli, utile per convalescenze post operatorie, dà senso di sazietà e quindi ideale per le diete dimagranti.  (leggete anche qui)

zucchine

zucchine3zucchine2

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti:
4 zucchine
4 pomodori pizzuttello
2 foglie di basilico
20 gr di pistacchi
250 gr di ricotta fresca
50 gr di grana padano
poco burro
la punta di un cucchiaio di alga spirulina
5 gr di pinoli
olio
sale
pepe

In una padella antiaderente, spennellata con un goccio di olio extra vergine, far colorire le zucchine tagliate a fette non troppo sottili. Mescolare la ricotta con una punta di polvere di alga spirulina, sale e pepe. Tritare grossolanamente i pistacchi insieme a metà del grana grattugiato. Tagliare a pezzettoni i pomodori e farli cuocere a fuoco moderato con un filo di olio, sale, pepe e basilico, finché non saranno morbidi e ridotti quasi a crema. (Potete anche aggiungere o utilizzare della passata di pomodoro). In una teglia da forno, oliata, posizionare un primo strato di fette di zucchina, il pomodoro, qualche cucchiaio di ricotta e i pistacchi, formare un secondo strato di zucchine e cosi via fino a formare l’ultimo strato di zucchine. Cospargere con il resto del grana, qualche pinolo, dei ciuffetti di burro e passare sotto il grill del forno per 5 minuti fino a che si sarà formata un leggera crosticina!

Annunci

2 risposte a "Zucchine particolari con l’alga millenaria e i superpoteri!!!"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: