Vellutata di zucca, carote e castagne… una squisitezza da centellinare!

vellutatazuccacarote4

Il vento preannunciato arriva, soffia foglie colorate, smuove le cime degli imperituri pini, si dimena tra le case, sottile e morbido, si infila, penetra nelle fessure e corre lontano. Nel chiarore della mattina, intravvedo il cielo scuro squarciato da un bagliore, il sole tenta di farsi strada tra le nubi che, spazzate via finalmente, lascian il passo al ceruleo colore. Tutto pare tagliato in un morbido velluto, ora dorato, ora arancione, ora marrone e rossastro. Il fumo si arricciola fuori dai camini e le stufe, ormai accese, spezzan l’aria gelida che sta per arrivare. Dalla cucina, esala il profumo della zucca, le carote a tocchetti e le castagne cotte, morbide e profumate. Che emozione mi corre per la schiena, sto preparando una squisita vellutata, un cibo confortante, caldo e delizioso. Piace solo a me è pur vero, ma oggi ho deciso di coccolarmi: maglioncione di lana quattro taglie di più, calzettoni e sorriso smagliante, mentre dondolo sulla seggiola e canticchio note stonate, affondo il cucchiaio e mi delizio, centellinando ogni vellutato e cremoso boccone!

vellutatazuccacarote5vellutatazuccacarote2

vellutatazuccacarote6

SUGGERIMENTO:
Questa vellutata è incredibilmente versatile. Potete decidere di aggiungere, una volta fatta la base, qualsiasi tipo di ingrediente come per esempio:
Pezzetti di pane tostato e passato al forno con olio extra vergine
Cubetti di speck dorato in padella
Del formaggio fresco tipo caprino o burrata
Funghi porcini freschi appena scottati
Code di gamberi alla griglia

vellutatazuccacarote

vellutatazuccacarote3

CURIOSITÀ:

La zucca è ricca di betacarotene, di zuccheri e sali minerali soprattutto potassio. Nonostante il suo alto potere saziante la zucca ha pochissime calorie ed è per questo molto indicata per chi deve perdere peso. Antiossidante, e ricostituente è consigliata in caso di astenia e va benissimo per i bambini che solitamente la amano molto per il gusto dolce. La zucca ha buone proprietà lassative e un’azione depurativa. Con la polpa è possibile preparare una maschera per il viso tonificante e illuminante.
Le castagne con appena 100 grammi, regalano il 9 per cento del ferro del quale abbiamo bisogno, il 10 per cento del potassio e il 14 per cento del magnesio. Da qui le qualità della castagna come rimedio naturale per i problemi intestinali, per rafforzare le ossa e i muscoli, per migliorare la circolazione.

vellutatazuccacarote1

Ingredienti:

750 gr di zucca (pesata pulita)
250 gr di carote (pesate pulite)
1/2 cipolla piccola
2 mestoli colmi di brodo vegetale
2 cucchiai di olio extravergine
rosmarino fresco
sale
pepe
pimenton
polvere di liquirizia
una decina di castagne già cotte

Sbucciare la zucca e pelate le carote. Tagliare tutto a pezzettini. In una casseruola capiente, scaldare 2 cucchiai di olio e la cipolla affettata. Far rosolare per 1 minuto. Aggiungere le carote, e cuocere fiamma viva, per 1 minuto, in modo che si insaporiscano. Aggiungere un  mestolo di brodo caldo e 2 rametti di rosmarino. Copriree con un coperchio e lasciate cuocere 7 – 8 minuti. Inserire ora anche la zucca a pezzetti, un altro mestolo di brodo,  stufare per 10 minuti a fuoco basso. Trascorso il tempo indicato schiacciare con la forchetta e controllare che le verdure siano morbide altrimenti lasciare ancora qualche minuto. A questo punto realizzate la vellutata di zucca e carote, frullando il composto con un minipimer, avendo cura di eliminare prima i rami di rosmarino ottenendo una crema morbida e senza grumi. Se necessario aggiungete un cucchiaio di brodo. A seconda dei vostri gusti, potrete ottenere una vellutata più morbida o più corposa.
Servitela calda con polvere di liquirizia, pimenton, e le castagne già bollite appena scaldate al microonde, o intere o a pezzetti.

vellutatazuccacarote7

4 risposte a "Vellutata di zucca, carote e castagne… una squisitezza da centellinare!"

Add yours

  1. Ok… devo ammettere che qui si toccano alti livelli d’estro culinario! Interessantissimo l’utilizzo della polvere di liquirizia😉👍 …e poi le foto: meravigliose & iper realistiche tanto da provocare acquolina in bocca e da tentare di assaggiare questa fantastica realizzazione toccando lo schermo😜👊! Davvero lodevole e bellissima😉👌

    Piace a 1 persona

    1. Caspita mi fai arrossire!!!! Grazie grazie grazie! Eh la liquirizia la adoro e con la zucca ci sta a meraviglia non credi?! Dai dai provala e fammi sapere .. Dimmi anche perché volentieri vorrei saperlo, un piatto così è molto nutriente giusto? Io ne ero sazia e molto soddisfatta!! A presto grazie mille ancora!!!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: