Centrifugato, smoothie, frappè, basta frullare quello che c’è!

Ho caldo, ma sto bene, benissimo, io adoro il caldo. Ho sete, tanta, anche se io bevo poco, credo di avere la gobba come i cammelli perché quando, se mai, forse, qualche volta mi viene sete, basta che puccio le labbra e sono a posto. Ma oggi ho davvero, inaspettatamente, sete.
Bandite dalla mia dieta qualsiasi tipo di bevande gassate, tranne la birra, quella è intoccabile, nulla è più rinfrescante di bel bicchiere di acqua fresca, che mi ricorda i ruscelli di montagna, le cascate rigeneranti e genuine. Entro in cucina in cerca della bottiglia fresca di frigorifero ma qualcosa cattura la mia attenzione. Fragole e pesche lavate e pulite, e la mia golosità scatena l’inferno! Latte, frutta, menta, un frappè tutto per me, la sete oramai chissà dov’è!

Il centrifugato è un concentrato di vitamine e sali minerali ottenuto mediante centrifuga di frutta o verdura. L’estrattore separa il succo dalla polpa e dalla buccia. Spesso quindi centrifugato è sinonimo di estratto. Il frullato è una bevanda che si ottiene mixando frutta frullata e latte fresco. Il frappè si ottiene quando al frullato si aggiunge il gelato. Lo smoothie, infine, è una bevanda fredda a base di frutta (e/o verdura) fresca e piccoli pezzettini di ghiaccio. In inglese la parola “smooth” significa “leggero”

COLORI E SAPORI, GIOIE E DOLORI:
Il rosso di fragole, ciliegie, rape, barbabietole, melagrane favorisce il sistema cardiovascolare e combatte i radicali liberi. Il giallo di agrumi, ananas, carote indica potere antinfiammatorio ed è efficace contro l’invecchiamento cellulare. Il verde di asparagi, menta, avocado, kiwi, rucola, basilico è indicativo di uno straordinario potere antiossidante dovuto alla clorofilla. Il viola di mirtilli, more, fichi, radicchio indica proprietà antinfiammatorie e di difesa per il sistema immunitario.
(fonte la www.lacucinaitaliana.it )

FRAPPE’
Ingredienti per 4 persone:
5 pesche mature
10 grosse fragole
500 ml di latte intero
qualche cubetto di ghiaccio
3 cucchiai di zucchero di canna (facoltativo)
3 cucchiai di gelato alla vaniglia

Lavate le pesche, sbucciatele e tagliatele in pezzetti. Fate lo stesso con le fragole. Raccogliete tutto nel frullatore e aggiungete lo zucchero, il ghiaccio, il gelato e il latte. Frullate il tutto fino a ottenere un composto fluido e omogeneo. Servite subito il frappè di gelato e pesche in bicchieri alti e con la cannuccia.

SE VOLETE PREPARARE UNO SMOOTHIE
frullate yogurt magro, le pesche, le fragole e i cubetti di ghiaccio

SE VOLETE QUALCOSA DI VEGAN provate la versione con latte di mandorle, o latte di soia, due noci, una pesca, tre fragole e due cubetti di ghiaccio

8 risposte a "Centrifugato, smoothie, frappè, basta frullare quello che c’è!"

Add yours

  1. Fresco e nutriente,con la varietà di frutta che abbiamo a disposizione possiamo sempre cambiare gusto ed è l’ideale per le calde giornate estive specialmente per chi,come me ,il caldo toglie l’appetito.In questo periodo ,io,vado in letargo e mi risveglio (in tutti i sensi )in autunno .Goditi il sole fin che puoi che fa bene alle ossa ed è un apporto naturale di vitamina D.Buona giornata a te ,alla tua famiglia e a tutti quelli che ti seguono sempre.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Rosatea che bel commento mi hai scritto! Ma come vai in letargo d’estate e ti risvegli di inverno? Sei al contrario ? 😂😂😂😂 comunque io amo proprio il sole e pensa che sono già abbronzatissima che pare sia stata in vacanza invece sto in giardino tutto il giorno!

      "Mi piace"

  2. Fino a qualche anno fa il sole e il caldo mi erano amici ma ,con il passare degli anni ,sono diventati i nemici del mio benessere perciò ,quando fa troppo caldo,me ne sto tranquilla nei locali più freschi della casa.Non mi lamento va bene così.

    Piace a 2 people

  3. Io odio il caldo torrido e amo i frappè. Specialmente d’estate la mia giornata inizia con frutta fresca frullata con latte di riso o d’avena. Fragole, kiwi, anguria e uva, pesche e melone. D’estate mi piace solo il mare. Arrivano calabroni e vespe d’ogni tipo e non sopporto di non poter stare nel mio giardino e non posso tenere le finestre aperte ed è un casino stressante.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: