Oggi va tutto al contrario, ho dormito tantissimo e mi sono svegliata con un sonno terribile, fuori sembra esserci il sole mentre arriva da lontano un temporale, il mio oroscopo oggi dice che guadagnerò tanti soldi e il postino mi ha appena consegnato le bollette da pagare, non posso mangiare cibi grassi e fritti e sogno di continuo olio e fritture succulenti. Ma cosa succede? Nulla, ho fame e anche se mangio leggero, non digerisco quindi basta, oggi le melanzane le cucino al contrario, quello che di solito è fuori, io lo metto all’interno!


IDEA
normalmente leggo ricette che prevedono poi di cuocere le melanzane nel sugo di pomodoro, magari un po’ saporito con acciughe capperi e peperoncino. Non avevo voglia di tutto ciò e ho pensato di ridurre e mettere tutto ciò che è fuori, in piccolo, all’interno. Mezzo pomodorino, un pezzettino di acciuga e mordendo…che bontà!


SUGGERIMENTO:
se disponete di friggitrice ad aria, mettete un filo di olio extravergine nel pangrattato che serve come copertura alle polpette altrimenti fritte in olio di semi di arachidi, caldissimo, per pochissimi minuti vedrete che rimarranno asciutte e per nulla unte!


FRIGGITRICE A POZZETTO:
da tantissimi anni ho la friggitrice a pozzetto, intanto è comoda perchè la tengo fuori dalla cucina, non mi entra la puzza di fritto in casa e l’accendo solo quando mi serve, poi è vero che ci vuole tanto olio, ma se non si sporca eccessivamente, appena è freddo, lo filtro e lo tengo almeno per una seconda volta. Non faccio cosi e lo smaltisco subito se invece friggo del pesce oppure se si sporca molto con pane o semi.


Ingredienti:
1 melanzana
acciughe sott’olio
pomodorini
pangrattato
un bicchiere di latte
2 fette di pane integrale in cassetta
1 uovo
sale e pepe
erbe aromatiche (menta, timo, prezzemolo)
olio extravergine (per la friggitrice ad aria)
olio di semi di arachidi se le friggete

Pulire la melanzana e tagliarla a metà, spellarla il più possibile e sbollentarla leggermente per circa 10 minuti oppure in friggitrice ad aria per 15 minuti . Spellare e schiacciare la melanzana con un cucchiaio di legno oppure date qualche colpo di frullatore. Io lo preferisco perché la melanzana rimane a tocchetti anziché in purè. Trasferire tutto in una ciotola, sgusciare un uovo in un’altra ciotola e sbattetelo un po’, quindi unirlo alle melanzane. Aggiungere il pane integrale ammollato nel latte e un pò di pangrattato. Aggiustare di sale.

Tritare il prezzemolo e se volete anche il timo e la menta e aggiungerli . Lavorare l’impasto schiacciandolo con le mani in modo da unire il tutto e amalgamarlo. Se l’impasto risultasse troppo molle, aggiungere altro pangrattato. Formare delle polpette nel palmo della mano e nel centro mettere metà pomodorino e un pezzetto di acciuga poi chiuderle, farle rotolare nel pangrattato in modo da ricoprirle uniformemente.

Se volete potete farne alcune con al centro il pomodoro, la mozzarella e l’acciuga oppure direttamente un pezzetto di mozzarella. Ne ho preparate altre più piccine senza nulla all’interno

Disporre le polpette nella friggitrice ad aria e cuocerle a 200° per 12 minuti. Le polpette di melanzane nella friggitrice ad aria sono pronte quando la doratura è uniforme su tutti i lati. Se necessario, girale a pochi minuti dalla fine per essere certi di ottenere una cottura omogenea. Oppure friggerle nell’olio caldissimo fino a doratura.
Adagiatele sul piatto e spolveratele con un pizzico di sale
… però la forchettina con l’impugnatura blu similceramica è bellina dopotutto
"Mi piace"Piace a 1 persona
grazie mi piace come noti le cose, regalo di Natale!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma spesso ho notato servizi e posate molto belli
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono una accumulatrice seriale, in un negozio di casalinghi mi comporto come una bambina in un negozio di caramelle o giocattoli. Compero piatti diversi, posate, oggettini. Non servizi interi, costano troppo ma 1 o due cosine anche completamente diverse tra loro. Poi compleanno/ natale tutti sanno che se il regalo è inerente alla cucina ecco sono sicuri di vedermi con gli occhi a cuore!
"Mi piace"Piace a 1 persona
tipo io in libreria coi saggi xD
"Mi piace"Piace a 1 persona