In casa ho poche cose, vorrei uscire a fare un po’ di spesa ma, è sabato…
Il sabato è come se arrivasse la decima, ultima, piaga d’Egitto: ovunque vai, al supermercato, al negozio sotto casa o al mercato rionale, c’è l’invasione delle cavallette a qualsiasi ora! La confusione è tale che ogni cosa diventa un incubo! Tutto ha inizio appena esco di casa con l’auto e mi trovo davanti una macchina, marito e moglie, novantenni. Vedo la moglie gesticolare animatamente e sento le grida: “Frena! Gira! Di là! No, di qua!”. Il marito, che ad ogni stop si addormenta per recuperare l’ennesima notte insonne, ingrana la marcia sbagliata e la macchina, ovviamente, si spegne… Due ore per ripartire e io, che non riesco a superarlo, lo seguo disperata fino a che, dopo una lunga ricerca, decide qual è il parcheggio adatto, e con circa venticinque manovre, sempre con moglie gesticolante al fianco, finalmente si ferma. Io non trovo un buco, sono sfinita, nervosa e devo recuperare il tempo perduto. Appena riesco ad entrare nel negozio, mi fiondo a comprare tutto a raffica, mi serve solo la salsiccia e un ceppo di radicchio, e sudata, di corsa, neanche avessi fatto i cento metri ad ostacolo, arrivo alla cassa. Chi mi trovo davanti? Marito e moglie di prima, con carrello strapieno, (come hanno fatto a fare prima di me!?) che, con molta calma, mettono tutto sul rullo… A casa, mentre preparo la mia succulenta pasta, penso che l’ultima piaga d’Egitto è diventata l’undicesima… quella della salsiccia!




Ingredienti per 3 persone:
250 gr paccheri
150 gr salsiccia
1 ceppo di radicchio rosso di Treviso
1 bicchiere di vino rosso corposo
4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
dragoncello fresco (lo trovate anche nei super, nella zona verdura, in sacchetti)
sale
pepe
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti (+il tempo di cottura della pasta)
Mettete una pentola, con acqua leggermente salata, sul fuoco e appena bolle, tuffateci la pasta. Nel frattempo tagliate a striscioline il radicchio e sgranate la salsiccia fresca togliendo la pelle e rompendola con la forchetta grossolanamente. In una padella antiaderente fate scaldare 4 cucchiai di olio extra vergine, fate colorire la salsiccia (ma non troppo!), sfumate con il vino rosso e quando sarà evaporato, aggiungete il radicchio e mescolate. Quando la pasta è al dente, scolatela e aggiungetela nella padella con il sugo. Giratela e fatela insaporire con una grattata di pepe e una manciata di foglie di dragoncello, meglio se fresche. Servite subito.
E’ una pasta veloce e simpatica, gustosa e di facile realizzazione!
odio fare la spesa il sabato! se posso evito! son tutti incazzati….arcigni…incattiviti…specialmente i vecchini….brrrr. buona la pasta! avrà riscattato sicuro la calamità della spesa!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Betta!
"Mi piace""Mi piace"
Ti piacciono le novità, il cibo e sperimentare in prima persona nuove ricette? Allora vienici a trovare nel nostro blog! Ricambiamo 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona