Apro il frigo e mi ritrovo davanti il deserto dei tartari: in alto, dal sacchetto della mozzarella, una sirena parte intermittente e una scritta lampeggia insistente: “data di scadenza prossimi giorni!!”; più in basso quattro pomodorini solitari stanno soffrendo in silenzio; sul lato, un barattolo di olive taggiasche piange lacrime salate e mi osserva con sguardo spaventato! Richiudo, tentando di metabolizzare questa triste esperienza e penso, disperata, che forse stasera è meglio ordinare una pizza. Poi rifletto un attimo e con calma inizio ad ascoltare il mio stomaco brontolone. Mi sovviene che noi italiani siamo davvero fenomenali ad inventarci una pasta speciale con pochissimi ingredienti! Così accendo il forno e metto una pentola d’acqua sui fornelli. Taglio i pomodori e sgocciolo le olive. Taglio e preparo anche le mozzarelle. Ne esce una pasta semplice, stuzzicante e versatile, velocissima da fare che piacerà di sicuro!
Ingredienti per 4 persone
350 gr di pasta secca tipo pennette
2 mozzarelle
6 pomodori maturi o una decina di pomodorini ciliegia
1 ciuffo di origano fresco
una ventina di olive taggiasche
1 cucchiaio di erbe secche di provenza
sale
pepe nero macinato al momento
olio evo
Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 10 min per la pasta
2 min la gratinatura in forno
Accendete il forno sul grill e scaldatelo bene, fate cuocere le penne al dente. In una padella versate un filo d’olio extra vergine, rosolate i pomodori con le olive taggiasche, sale e pepe. Tagliate la mozzarella in cubetti piccoli e lasciate 4 fette più grosse. Quando la pasta è pronta, scolatela e mettetela nella padella con i pomodori, aggiungete i pezzetti piccoli di mozzarella, amalgamate bene e preparate le padelline da forno monoporzione. Decorate con le fette di mozzarella, le erbe secche di Provenza, le foglie di origano fresco e una grattugiata di pepe nero. Passate sotto il grill per un paio di minuti e servite subito.
SUGGERIMENTO: preparando le padelline monoporzione potrete suddividere in modo uniforme gli ingredienti e portare in tavola le stesse appena tolte dal forno. La presentazione sarà sicuramente apprezzata. In alternativa fate una teglia unica, poi servite nei piatti cercando di bilanciare bene tutti gli ingredienti in ogni piatto.
L’ha ribloggato su PIATTORANOCCHIOe ha commentato:
Per gli amici che mi seguono da poco…. un piatto velocissimo e buonissimo!
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione Alessia ,la prima volta che hai proposto questo piatto l’ho fatto ,è veloce e di sicuro effetto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Rosatea! Ho pensato di riproporlo per le tante nuove persone che mi stanno seguendo che non possono andare indietro a vedere le mie ricette di un anno fa!! Grazie a te che mi segui da tanto!!!😘
"Mi piace""Mi piace"